Agricoltura - 05 febbraio 2026, 10:50

Cia, nove incontri per il futuro del settore: eletti i referenti di zona

Definito l'organigramma territoriale in vista dell'appuntamento elettorale di fine mese

Cia, nove incontri per il futuro del settore: eletti i referenti di zona

Si è concluso ufficialmente il tour di incontri organizzato da Cia Alessandria-Asti, un percorso articolato in nove tappe che ha attraversato il territorio per dialogare direttamente con gli agricoltori associati. L'iniziativa non è servita soltanto a fare il punto sulla situazione sindacale e tecnica del comparto primario, ma ha rappresentato un passaggio fondamentale per il rinnovo delle cariche. Durante questi appuntamenti, infatti, sono stati eletti i delegati chiamati a votare nella prossima Assemblea provinciale e, contestualmente, sono stati definiti i nuovi vertici locali.

Ciascuna area di riferimento ha espresso il proprio presidente di Zona. Le figure selezionate, che rimarranno in carica per i prossimi quattro anni, andranno a costituire il Comitato esecutivo, lavorando in stretto ausilio con la presidente provinciale attualmente in carica, Daniela Ferrando. La nuova squadra è composta da professionisti provenienti da diversi settori dell'agricoltura, garantendo così una rappresentanza variegata delle istanze territoriali.

Per la zona di Alessandria è stato eletto Luciano Pallavicini, cerealicoltore di Valenza, mentre l'area di Asti sarà guidata da Marco Capra, allevatore di Isola d'Asti. Il territorio di Casale Monferrato vede al vertice il risicoltore di Terranova Marco Deambrogio; a Novi Ligure l'incarico è stato affidato a Luca Semino, cerealicoltore di Vignole Borbera.

La rappresentanza prosegue con Matteo Massa, cerealicoltore e viticoltore a Tortona per l'omonima zona, e Piero Trinchero, viticoltore di Bistagno, referente per Acqui Terme. L'area di Ovada è affidata a Federico Robbiano, viticoltore e titolare dell'agriturismo Al Chiar di Luna a Tagliolo Monferrato. Chiudono l'organigramma Ivano Andreos, viticoltore a Nizza Monferrato eletto per Castelnuovo Calcea, e Amedeo Cerutti, allevatore di Moransengo, nuovo presidente per la zona di Montiglio.

Con la definizione dei referenti territoriali, l'attenzione si sposta ora sull'Assemblea provinciale elettiva, programmata per il prossimo 23 febbraio. L'evento sarà ospitato dalla Camera di Commercio di Alessandria: i lavori si apriranno alle 8.30 con la sessione riservata ai soci per le operazioni di voto, mentre alle 9.45 è prevista la sessione pubblica alla presenza di ospiti e autorità. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito web dell'associazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU