Cultura e tempo libero - 08 febbraio 2026, 07:16

Gli "Alberi" di Paolo Viola mettono radici in San Martino: una mostra tra medicina e pittura

Venerdì 13 febbraio l'inaugurazione dell'esposizione dedicata all'artista napoletano, astigiano d'adozione

Gli "Alberi" di Paolo Viola mettono radici in San Martino: una mostra tra medicina e pittura

L'arte torna a respirare tra le navate barocche della chiesa di San Martino.

 La parrocchia, insieme al Gruppo culturale San Martino Odv, ha scelto di omaggiare il talento di Paolo Viola con la mostra intitolata “Alberi”, un percorso espositivo che troverà spazio nella suggestiva cornice del coro e della sacrestia.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del comune e della provincia di Asti e della collaborazione del Csv Asti & Alessandria, accende i riflettori su un artista capace di declinare il figurativo in chiave espressiva, attraverso un uso sapiente e tonale del colore.

Una vita tra corsia e cavalletto

Nato a Napoli nel 1957, Paolo Viola incarna la perfetta sintesi tra rigore scientifico e sensibilità artistica. Il suo legame con le arti figurative affonda le radici nella giovinezza salernitana, segnata dall'incontro fondamentale con il pittore Nicola Tota, nel cui studio apprende i segreti della tecnica pittorica. 

Dopo la laurea in Medicina e il trasferimento ad Asti nel 1987 per prestare servizio presso l'azienda sanitaria locale, Viola non ha mai interrotto il suo dialogo con la tela.

La pittura è rimasta per lui una costante compagna di viaggio, un linguaggio parallelo alla professione medica che gli ha permesso di esplorare la realtà con uno sguardo attento e profondo, capace di cogliere l'essenza delle forme naturali.

Orari e modalità di visita

La mostra “Alberi” sarà inaugurata ufficialmente venerdì 13 febbraio, alle 17,30. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 aprile 2026, offrendo ai visitatori un lungo periodo per immergersi nelle atmosfere create dall'artista.

Sarà possibile ammirare le opere dal martedì alla domenica, con orario 11-13 e 15-18. 

Per chi desiderasse visitare la mostra al di fuori degli orari stabiliti, è possibile concordare un appuntamento telefonando al numero 3337930315.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU