Cultura e tempo libero - 08 febbraio 2026, 21:46

Tra geni, folli e ciarlatani: il viaggio di Roberto Gerbi nella Biblioteca Astense [FOTO]

Presentato il volume che riscopre le vite straordinarie e anticonformiste di italiani dimenticati

Un invito a scoprire vite dimenticate, straordinarie e anticonformiste. 

È questo il senso profondo di Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani, l'ultimo lavoro di Roberto Gerbi presentato questo pomeriggio, domenica 8 febbraio, alla biblioteca astense Giorgio Faletti.

 L'appuntamento, penultimo incontro della rassegna Passepartout en hiver, ha visto l'autore dialogare con Edoardo Angelino in un intreccio di storie sospese tra l'originalità e l'oblio.

Un archivio di personaggi fuori dal comune

Spulciando tra vecchi libri e articoli di giornali polverosi, l'autore ha raccolto le biografie di figure che hanno avuto una certa notorietà in passato ma che oggi sono quasi del tutto ignorate. 

Ai tanti stereotipi, negativi e positivi, ho voluto aggiungerne un altro, quello degli italiani strana gente”, ha spiegato Gerbi.

 Nelle pagine del volume, edito da Team service, si incontrano il medico poeta Pietro Lollobrigida, l’improvvisatrice Corilla Olimpica e Giovanni Antonelli, esempio del confine labile tra creatività e follia. 

Non mancano scienziati dai tratti quasi leggendari come Girolamo Segato, inventore della pietrificazione dei tessuti organici, o padre Ernetti, che sosteneva di aver creato una macchina del tempo.

Il ricordo dello scultore astigiano Materno Giribaldi

Nella galleria di personaggi descritta da Gerbi trova spazio anche un pezzo di storia locale che meritava di essere sottratto alla polvere del tempo. 

L'autore ha infatti voluto inserire lo scultore Materno Giribaldi, la cui carriera fu segnata da ingiustizie ed oblio. A

ccanto a lui compaiono figure eccentriche come Giovanni Succi, digiunatore di professione che ispirò un racconto di Kafka, e Arturo Frizzi, ciarlatano e agitatore politico. 

Ad arricchire il pomeriggio è stata la presenza della stilista Valentina Pesce, che ha portato la sua esperienza nel mondo della moda dopo la fondazione del proprio brand personale, dialogando con l'artigianato locale rappresentato da Cna Asti.

Il Boss chiude la rassegna domenica prossima

Il ciclo di incontri di Passepartout en hiver si concluderà domenica 15 febbraio alle 17, sempre nei locali di via Goltieri. L'appuntamento finale, dal titolo Compagni di viaggio, sarà dedicato a Bruce Springsteen e raccontato da Franco Testore. 

Attraverso parole, musica e memoria, il pubblico sarà guidato nell’universo del “Boss”, tra sogni americani e ribellioni. 

Ad accompagnare la giornata sarà il maestro birraio Beppe Luci, confermando il legame tra cultura e saper fare artigiano. L'ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU