Eventi - 08 febbraio 2026, 11:28

Il Magmax studia il marmo nel nome di Michelangelo e festeggia i cinque anni di attività

Presentato il programma degli eventi 2026: diciotto appuntamenti in calendario

Associati Magmax con Tomalino (al centro): Franco Monti, Nicoletta Raiti, Mirella Zitti

Associati Magmax con Tomalino (al centro): Franco Monti, Nicoletta Raiti, Mirella Zitti

Diciotto appuntamenti in calendario, uno in particolare pensato come una festa per la città: il traguardo del quinto anniversario di attività.

Il Magmax (Museo Astense di Scienze della Terra) ha presentato ieri, nella Galleria del Museo Paleontologico, il programma 2026, confermando i filoni tematici che contraddistinguono le azioni sul territorio: torneranno le conversazioni con esperti, il cineforum con Vertigo, la mostra temporanea tra le pareti del più piccolo museo di mineralogia del mondo, racchiuso nella Torre Quartero, i corsi per bambini e ragazzini "futuri scienziati della Terra", l'Evento fuori dalla Torre che chiuderà l'anno in Sala Pastrone (tra novembre e dicembre) . E poi, il 5 luglio, l'"Anniversario Magmax: 5 anni di passione e meraviglia", ritrovo per estimatori e curiosi durante il quale saranno svelati una decina di oggetti storici, rari e preziosi, mai esposti finora e facenti parte del patrimonio di oltre 30 mila reperti del museo.

Il tutto raccolto sotto il tema "Marmo: roccia dal volto umano", mandate in archivio le edizioni precedenti dedicate a gesso, luna, radioattività, vulcani, carbone, petrolio e diamanti.

Perché guardare al marmo con occhi nuovi lo ha spiegato Massimo Umberto Tomalino, fondatore del Magmax e presidente dell'Associazione Magmax (un centinaio di iscritti). "Da roccia nobile, basti pensare ai capolavori di Michelangelo, il marmo - ha indicato l'esperto - intorno agli anni '80 del Novecento è caduto nel dimenticatoio: vogliamo riaffermare il suo valore geologico, artistico e architettonico. E, parallelamente, porre l'attenzione sull'aspetto minerario: c'è chi pensa che lavorare nelle cave di marmo all'aperto sia meno problematico che in miniera, anche sotto il profilo ambientale: niente di più sbagliato, e noi lo spiegheremo partendo dalla situazione italiana, da quelle Alpi Apuane dove Michelangelo comprese a fondo l'anima di un materiale che trasformò in opere d'arte".

Dal 1° marzo 2026 al 28 febbraio 2027 mostra tematica al museo.

Il "CineMagmax" avrà quattro proiezioni, in Sala Pastrone, ambientate nel mondo del marmo ("I figli di nessuno", 17 febbraio), tra Michelangelo ("Il tormento e l'estasi", 12 marzo; "Il peccato", 5 novembre) e James Bond ("Quantum, of solace", 14 maggio).

Due le conferenze di Tomalino (18 aprile e 23 maggio, quest'ultima specifica su "I minerali del marmo di Carrara"), mentre le conversazioni con gli esperti vedranno ospiti due docenti a riposo: Massimo Mongero ("Simmetria", 28 febbraio; "Ruhr: la terra dei mille fuochi", 10 ottobre) e Paola Grassi, per anni volto noto del Liceo Artistico B. Alfieri di Asti ("Il marmo: dall'estrazione ai vari utilizzi; scultura, architettura, polvere", 6 giugno).

In prima assoluta la musiconferenza "Marmo come Michelangelo" scritta e interpretata da Massimo Umberto Tomalino e Francesca Busa (14 novembre al Museo Paleontologico, realtà che anche quest'anno conferma una forte collaborazione con il Magmax). Riproposti i corsi, su più moduli, per bambini e adolescenti (tra il 28 marzo e il 18 aprile alla Libreria Alberi d'Acqua e al Magmax).

Nel quinto anno di attività, infine, una novità: "Dal 6 marzo al 18 dicembre - annuncia Tomalino - museo e biblioteca-laboratorio del Magmax resteranno aperti il venerdì pomeriggio per gli aggregati, tra attività di approfondimento e momenti di ritrovo e conversazioni". Dal 2 al 4 ottobre il Magmax parteciperà a Euromineralexpo di Torino.

La quota associativa annuale è di 30 euro, con possibilità di tesserarsi a ogni appuntamento in calendario o segnalando la propria adesione a astimagmax@gmail.com

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU