Politica - 08 febbraio 2026, 12:31

Legittima difesa in Costituzione: al via la raccolta firme del Partito Popolare del Nord

L'iniziativa, promossa dal movimento dell'ex ministro Castelli, punta a introdurre il principio di inviolabilità del domicilio nella Carta fondamentale. Si può firmare in tutti i Comuni dell'Astigiano

Legittima difesa in Costituzione: al via la raccolta firme del Partito Popolare del Nord

Una modifica costituzionale per blindare il concetto di legittima difesa e sancire l'inviolabilità del domicilio. È questo l'obiettivo della proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dal Partito Popolare del Nord, la formazione guidata dall'ex ministro della Giustizia Roberto Castelli, che in questi giorni ha avviato la raccolta firme anche in provincia di Asti.

A illustrare i dettagli dell'iniziativa è il segretario provinciale Franco Quaglia, che pone l'accento sulla percezione di insicurezza diffusa tra i cittadini, "non solo nelle città e per le strade, ma anche nella propria abitazione e nei luoghi ove viene esercitata un'attività commerciale".

Cosa prevede la proposta

Il testo, che necessita di almeno 50mila firme per approdare in Parlamento come previsto dall'articolo 71 della Costituzione, punta a introdurre modifiche sostanziali. L'intento dichiarato è quello di evitare "bonarie interpretazioni delle leggi" e garantire tutele maggiori per chi reagisce a un'intrusione. Nello specifico, la proposta chiede di consentire la difesa della propria abitazione o del luogo di lavoro "anche con l'uso delle armi", escludendo in questi contesti la punibilità per l'eccesso colposo.

Un altro punto cardine riguarda le forze dell'ordine, che secondo i promotori oggi apparirebbero "troppo limitate nell'agire". La legge proposta mira quindi a fornire agli agenti strumenti normativi per una "maggiore capacità di reazione" nel contrasto alle azioni violente.

Come e dove firmare

La campagna di sottoscrizione è già attiva su tutto il territorio provinciale. I cittadini interessati possono apporre la propria firma recandosi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Asti e negli uffici di tutti gli altri Comuni della provincia.

Per chi preferisce la modalità digitale, è possibile firmare anche online tramite SPID. Collegandosi al sito ufficiale del movimento (www.partitopopolarenord.org), si viene reindirizzati alla piattaforma dedicata del Ministero della Giustizia per la sottoscrizione certificata della proposta.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU