Sanità - 09 febbraio 2026, 12:45

Al via la 26ª Giornata di Raccolta del Farmaco: ecco dove donare nell'Astigiano

Da domani a lunedì 16 febbraio torna la mobilitazione solidale nelle farmacie. Un gesto concreto per aiutare chi non può curarsi, con una forte adesione delle attività del nostro territorio

Al via la 26ª Giornata di Raccolta del Farmaco: ecco dove donare nell'Astigiano

Scatta domani, martedì 10 febbraio, la gara di solidarietà che vedrà le farmacie italiane, e in particolare quelle di Asti e provincia, trasformarsi in presidi di aiuto concreto per le fasce più fragili della popolazione. Prende il via la 26ª edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), l’iniziativa che per una settimana intera (fino a lunedì 16 febbraio) inviterà i cittadini a donare un medicinale da banco per chi vive in condizioni di povertà sanitaria.

La macchina organizzativa è pronta: in tutta Italia aderiscono circa 6.000 farmacie, riconoscibili dalla locandina esposta. Ad Asti la risposta è stata puntuale, con numerosi punti vendita in città e nei comuni della provincia pronti ad accogliere i donatori.

Un bisogno crescente

L’iniziativa nasce per rispondere a un’emergenza silenziosa ma costante. I farmaci raccolti saranno consegnati a oltre 2.000 realtà benefiche che assistono gratuitamente più di 500.000 persone indigenti (tra cui 145.000 minori). Se nel 2025 la generosità degli italiani ha permesso di raccogliere oltre 650.000 confezioni, il fabbisogno segnalato dagli enti assistenziali per quest'anno supera quota 1,2 milioni.

L’invito rivolto ai cittadini astigiani è di recarsi appositamente in farmacia in questa settimana per donare prodotti da automedicazione, in particolare: antiinfluenzali, pediatrici, decongestionanti, analgesici, antistaminici, preparati per la tosse e disturbi gastrointestinali, oltre a disinfettanti e medicazioni.

Voci dalla "filiera del bene"

L’evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vede la collaborazione di farmacisti e volontari. I protagonisti dell'iniziativa sottolineano l'importanza del momento con dichiarazioni sintetiche ma incisive.

Per Sergio Daniotti (Banco Farmaceutico), la raccolta è "un gesto semplice ma essenziale", un segnale di speranza necessario in un contesto economico fragile. Il presidente di Federfarma Marco Cossolo ribadisce il ruolo della farmacia come "presidio attento ai bisogni della collettività", garante di uguaglianza nell'accesso alle cure. Anche Andrea Mandelli (FOFI) pone l'accento sulla gratuità, ringraziando i colleghi che "interpretano al meglio lo spirito di solidarietà della professione". Infine, Andrea Dellabianca (Compagnia delle Opere) evidenzia come la collaborazione tra profit e non profit generi "una filiera del bene essenziale" contro la povertà sanitaria.

Le farmacie aderenti ad Asti e provincia

Di seguito l’elenco delle farmacie dove sarà possibile donare a partire da domani, suddivise tra il capoluogo e i comuni della provincia.

Asti Città

Farmacia Alfieri – Piazza Alfieri, 3

Farmacia Centrale Asti – Corso Alfieri, 269

Farmacia Corso Savona – Corso Savona, 159

Farmacia Don Bosco – Piazza Vittorio Veneto, 1

Farmacia Maggiora – Corso Torino, 91/93/95

Farmacia Moderna – Via Cavour, 90

Nuova Farmacia Garello – Corso Felice Cavallotti, 2A

Nuova Farmacia Torretta – Via Carlo Benzi, 4-2

Farmacia Piazza Catena – Piazza Catena, 5/A

Farmacia San Domenico Savio – Corso Volta, 101/A

Farmacia San Lazzaro – Corso Casale, 183

Farmacia San Rocco (Gruppo Dr. Max) – Via Serafino Grassi, 31

Provincia di Asti

Castello di Annone: Farmacia Piacenza (Via Roma, 80)

Cocconato: Antica Farmacia S.S. Trinità (Piazza Cavour, 22)

Costigliole d'Asti: Farmacia Del Boglietto (Via Alba, 22)

Mombaruzzo: Farmacia Mombaruzzo Dr. Monti (Piazza Marconi, 11)

Piovà Massaia: Farmacia San Francesco (Via Asti, 4)

Valfenera: Farmacia Zappino (Via A. D'Aosta, 42)

Viarigi: Farmacia Madonna del Buon Consiglio (Via Roma, 88)

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU