Si è tenuta sabato 7 febbraio la XII edizione della Cena di Gala per il Premio Mara Sillano Sabatini, dedicato alla miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti. Per l’edizione 2025, il riconoscimento è stato assegnato al Comitato Palio del Comune di San Damiano d’Asti, che si è distinto per originalità e cura nella rappresentazione del tema "Il giardino medievale".
Il premio, istituito dal Comitato Palio Borgo San Pietro con il patrocinio della famiglia Sabatini, ricorda Mara Sillano Sabatini, borghigiana scomparsa prematuramente nel 2011, ricordata per il suo impegno ad "aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani". La serata, animata dalla passione per la tradizione, ha visto la presenza del sindaco Maurizio Rasero, degli assessori Riccardo Origlia e Paride Candelaresi, del neo Capitano del Palio Giuseppe Vertucci e di numerosi rappresentanti dei comitati palio.
Il premio consegnato alla rettrice del Comitato rossoblù, Bianca Deltetto, consiste in un contributo economico e in una scultura realizzata da uno studente del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" di Asti, progetto che punta a valorizzare i giovani talenti artistici del territorio.
Durante la serata, un gruppo di giovani sfilanti di San Damiano ha riproposto il tema del corteo che li ha portati alla vittoria.
Le motivazioni della giuria, composta dalle socie del Soroptimist International Club Asti e rappresentata da Maria Gabriella Saracco, hanno sottolineato: "Accuratezza nell’organizzazione della sfilata con particolare attenzione all’impatto cromatico. Figuranti consapevoli ed attenti al loro ruolo. Originale e di effetto la drammatizzazione del corteo". L’evento si è svolto negli spazi di ERREBI Mobility, che ha messo a disposizione il suo showroom.









