Cultura e tempo libero - 10 febbraio 2026, 17:46

Un libro scritto col cuore: il regalo dei Fassi al pronipote diventa un dono per la città

Presentato il volume di memorie di Piero e Pina Fassi, per decenni artefici dei successi del "Gener Neuv": il ricavato andrà alla Pediatria del Massaia

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Tutto ha avuto inizio con una "domanda virtuale", un interrogativo che sembra arrivare ancor prima della voce stessa di chi dovrebbe porlo. È l'immagine da cui è partito Piero Fassi per spiegare la genesi della sua nuova opera, presentata in anteprima alla stampa presso la Congregazione delle Suore della Pietà, dove oggi risiede la moglie Pina, per decenni artefice con il marito degli importantissimi traguardi raggiunti dal "Gener Neuv".

L'87enne ristoratore ha risposto alla chiamata della vita – quella del pronipote Filippo, figlio di Agnese Vignale (a sua volta figlia di Maria Luisa Fassi, purtroppo come ben noto tragicamente scomparsa alcuni anni fa) e Federico Marchisio – non con un giocattolo, ma con la memoria: "Pina e Piero nonni bis: raccontate anche a me" è il titolo del volume che raccoglie aneddoti, ricette, poesie e frammenti di un'esistenza dedicata all'accoglienza, trasformando un archivio privato in un patrimonio condiviso.

La coincidenza della storia: il Palio e la nascita 

Tra le pagine e le parole di Fassi, il racconto familiare si intreccia indissolubilmente con la "grande storia" della città di Asti. Durante la presentazione, l'autore ha voluto sottolineare con emozione una coincidenza temporale evocativa, quasi un segno del destino che lega il nuovo arrivato alle radici profonde del territorio: "Notiamo che l'anno scorso sono stati celebrati i 750 anni da quando si è corso per la prima volta il primo Palio di Asti e nello stesso anno, proprio nel mese di maggio, è nato Filippo", ha osservato. Due eventi speciali, distanti sette secoli e mezzo ma uniti dallo stesso mese e dallo stesso cielo, che si incontrano idealmente in questo libro: da una parte la tradizione secolare della corsa, dall'altra il futuro rappresentato da una nuova vita.

Un'eredità di carta e cuore 

Il libro nasce per assolvere a un "compito speciale": mostrare al piccolo Filippo il mondo da cui proviene, quello del Borgo Tanaro e della cucina che ha reso celebre la famiglia. Fassi ha descritto il pronipote come "il fiore dell'avventura", immaginando il momento in cui, cresciuto, potrà sfogliare queste pagine e ritrovare la voce dei suoi bisnonni anche quando il tempo li avrà separati. "Lo leggerà appena potrà, lo leggeranno i suoi figli e i figli dei suoi figli", ha detto l'autore, evidenziando come la scrittura sia l'unico mezzo per fermare il tempo e trasmettere i valori alle generazioni future.

Solidarietà per il Cardinal Massaia 

Oltre al valore affettivo, l'opera porta con sé un obiettivo concreto e immediato. L'istrionico ristoratore ha tenuto a precisare che "il sottoscritto autore non percepisce nulla", poiché la sua ricompensa è stata "il piacere dell'averlo redatto". L'intero ricavato delle vendite (il libro costa 20 euro) sarà destinato al reparto di Pediatria dell'Ospedale Cardinal Massaia. La gara di solidarietà è già partita: durante la conferenza è stato annunciato che sono già stati raccolti fondi significativi grazie alle pre-adesioni e chi volesse prenotare fin d'ora una copia può richiederlo via mail a piero.fassi@gmail.com

Fermo restando che nei prossimi mesi il libro sarà acquistabile anche presso la tabaccheria di corso Volta, oltre che in occasione della presentazione ufficiale del volume, in programma in un non ancora precisato giorno di fine marzo. Proprio la presentazione pubblica ufficiale sarà un importante momento di festa per per celebrare l'arrivo di Filippo, la storia di Asti e la generosità di due bisnonni dal cuore immenso, che hanno ancora molto da insegnare.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU