Scuola - 12 febbraio 2026, 17:44

La Voce... delle scuole: L’IIS Andriano accelera sul dialogo con le imprese,formazione tecnica e project work per gli studenti

L’iniziativa segue la visita alla Sicart Srl, scatolificio di Castelnuovo Don Bosco

La Voce... delle scuole: L’IIS Andriano accelera sul dialogo con le imprese,formazione tecnica e project work per gli studenti

L’IIS Andriano accelera sul dialogo con le imprese: formazione tecnica e project work per gli studenti

Prosegue e si consolida la strategia di apertura al mondo del lavoro dell’IIS P. Andriano di Castelnuovo Don Bosco. Dopo l’incontro di febbraio con il Gruppo Aziende Chieresi, l’istituto ospiterà martedì prossimo Alpha Group, azienda del GIC, per un intervento formativo dedicato alla progettazione 3D. Destinatari gli studenti della classe 5AEM (indirizzo manutenzione e assistenza tecnica), chiamati a misurarsi con una competenza sempre più centrale nei processi produttivi industriali.

L’iniziativa segue la visita di ieri della Sicart Srl, scatolificio di Castelnuovo Don Bosco. I titolari Gianpaolo e Simona Allegro hanno incontrato gli studenti per raccontare la storia aziendale e illustrare l’intero ciclo produttivo, offrendo uno sguardo concreto sul settore. Dall’incontro è nata una proposta operativa: gli alunni saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di bulloneria speciale destinata ad alcuni macchinari dell’azienda, attraverso la formula del project work. Un’esperienza che unisce formazione tecnica, problem solving e responsabilità progettuale, con prototipi che verranno sottoposti alla valutazione dell’impresa.

L’Istituto, nel solco del confronto con le realtà produttive locali, intende sviluppare sinergie sempre più strutturate con il tessuto imprenditoriale, nella convinzione che il contatto diretto con processi industriali reali rappresenti per i ragazzi un’occasione di crescita professionale e di orientamento consapevole. 

Le aziende interessate a collaborare possono contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@iisandriano.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU