Vacanze Astigiane - 12 febbraio 2026, 18:00

Vacanze Astigiane in tre feste di Carnevale

Puntata d’invito in tre borghi dell'Astigiano, pronti a trasformare in esperienza divertimenti e sapori tipicamente carnevaleschi, tra bellezza, storia e cultura

Vacanze Astigiane in tre feste di Carnevale

Oggi, 12 febbraio, Giovedì Grasso, inizia il periodo carnevalesco. Festività che affonda le sue radici nei Saturnali romani, quando, con travestimenti, rovesciamento dei ruoli sociali e banchetti, si segnava il passaggio dall'inverno alla primavera. Con il Cristianesimo la festa si è legata alla Quaresima, quale bel periodo di eccessi, prima del digiuno. Eccessi, per dire, che nei prossimi giorni invitano nell’Astigiano, motivati da celebrazioni del Carnevale che diventano divertenti e saporite occasioni per scoprire posti bellissimi. Ne propongo tre, a Castelnuovo Don Bosco, Viale e Costigliole d’Asti. 

Sabato prossimo, 14 febbraio, potreste cominciare a Castelnuovo Don Bosco, posto unico nella terra di vini e santi, ricca di testimonianze a celebrarne il più noto, Don Bosco, come la sua casa natale e l'imponente tempio a lui dedicato. E poi un centro storico scrigno di bellezze e un territorio comunale impreziosito da diverse chiese romaniche: Santa Maria di Cornareto, del XII secolo, Sant’Eusebio del XI e Santa Maria in Raseto. Borgo spettacolo che si prepara a vivere l’evento cominciando con la Cena di Carnevale “Coppie allo sbaraglio”, a l’Ala di piazza Don Bosco. Festa in maschera dedicata alle coppie più improbabili e originali, tra ironia e fantasia con premi per le più creative. Martedì 17 sarà invece tempo della tradizionale Polenta di Carnevale, offerta a pranzo, per chiudere con un grande falò.

Domenica 15 tocca a Viale, borgo a nord-ovest di Asti in una piacevole zona collinare, piena di bella natura e boschi. Nel girarlo, prima cosa, il suo castello, di origine medioevale, più volte distrutto e più volte ricostruito, già proprietà dei Conti Balbiano, passa, a metà Ottocento, ai Marchesi Caisotti di Chiusano che lo trasformano in un palazzo ottocentesco con parco su due livelli. Se riuscite, visitate le affascinanti cantine, non ritoccate nel tempo, e l'antica ghiacciaia scavata nel tufo. Poi farei un salto alla parrocchiale, costruita nel 1710, che è anche il centro del paese, affaccia sulla bella piazza. Borgo dove si mangia, si ride e si fa festa, accompagnati da un’altra polentata, con gorgonzola o spezzatino.

Per chiudere la proposta di tour carnevalesco, bisogna aspettare domenica 22 febbraio, in Piazza Medici a Costigliole d'Asti, dove, tra l’esibizione pomeridiana della Banda Costigliolese e quella degli Alfierini, sezione giovani degli Alfieri, sbandieratori e musici di Costigliole, vi potrete confortare e addolcire con friciule, bugie e vin brulé. Visto l’orario d’evento avrete, prima o dopo, l’occasione di rimirare, molto probabilmente per l’ennesima volta, un posto veramente speciale, a cominciare dal suo castello, imponente e maestoso, da scoprirne anche gli interni, con testimonianze artistiche di grande pregio, come gli splendidi stucchi del piano nobile, realizzati nel 1668 dalla bottega luganese dei Bellotto. Poi in giro per la Rocca, nome con cui viene comunemente definita la parte più antica del borgo, piena di scorci emozionanti e costruzioni antiche. Tra i tanti edifici sacri di valore da vedere, augurandovi di trovarla aperta, sceglierei, la chiesa della Misericordia, del 1625, riccamente affrescata all'interno. E ancora, due altre mete subito fuori dal paese: il castello di Burio, dalle forme tipiche delle fortificazioni medievali, e uno dei luoghi, anzi il luogo, secondo me, più suggestivo dell'Astigiano: Bricco Lù, da dove dominare tutto il paesaggio circostante, circondati ed impregnati dalla sua magia. 

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU