Attualità - 13 febbraio 2026, 12:18

Carnevalando alla San Domenico Savio: 150 bambini in festa per un pomeriggio di inclusione e comunità

Secondo appuntamento del programma "Giochi senza Quartiere": laboratori, attività paliofile e giochi inclusivi animano il quartiere con la partecipazione delle famiglie

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Un fiume di colori, entusiasmo e voglia di stare insieme. Giovedì 12 febbraio, circa 150 bambine e bambini della Scuola primaria “Domenico Savio” hanno riempito il salone parrocchiale e gli spazi della scuola per “Carnevalando”, l’appuntamento dedicato al Carnevale e alla multiculturalità promosso nell’ambito del programma di comunità “Giochi senza Quartiere”, edizione 2025-2026.

Dopo un momento di accoglienza e una riflessione condivisa su inclusione, uguaglianza e accessibilità, le classi si sono suddivise tra diversi laboratori e attività. I bambini hanno potuto sperimentare il gioco inclusivo “Astiopoli”, condotto dai volontari del Servizio Civile e del CSV, cimentarsi con musici e sbandieratori del Comitato Palio Borgo San Lazzaro, riscoprire i “Giochi di una volta” con l’Associazione Madre Teresa e gli educatori de La Strada, creare bandiere con il progetto Kumpania, travestirsi con le educatrici del Centro per le Famiglie, costruire lanterne con l’Associazione Peter Pan e partecipare ad attività calcistiche con la Scuola Calcio San Domenico Savio.

La festa è proseguita fino alle 18 con una grande partecipazione delle famiglie, che hanno contribuito a sorpresa con bugie, torte e thè marocchino, trasformando la merenda in un momento conviviale e multiculturale.

Il sindaco Maurizio Rasero e le assessore Loretta Bologna e Eleonora Zollo hanno ringraziato tutte le realtà coinvolte, sottolineando il valore di questi appuntamenti nel promuovere stili di vita positivi e prevenire situazioni di disagio nei quartieri.

I prossimi appuntamenti


Il programma proseguirà giovedì 26 marzo all’IC1 (scuola Jona e aree esterne), giovedì 30 aprile all’IC2 (scuola Baussano e area verde Risichella), giovedì 21 maggio all’IC3 (zona Praia, area verde di via Monti). Gran finale sabato 6 giugno in via Madre Teresa di Calcutta, con il coinvolgimento di tutti gli istituti e le realtà partecipanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU