Sport - 13 febbraio 2026, 13:46

Il Panathlon Club Asti inaugura il biennio nel segno dei cinque cerchi

Ospite della prima conviviale l'azzurro Matteo Torchio, protagonista a Torino 2006

Il gruppo degli ospiti con Carlo Bosticco e Maurizio Nasi

Il gruppo degli ospiti con Carlo Bosticco e Maurizio Nasi

Si è aperta in piena atmosfera olimpica la nuova stagione sociale del Panathlon Club Asti. Nella serata di ieri, giovedì 12 febbraio, la Scuola Alberghiera ha fatto da cornice alla prima conviviale gestita dal nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2026/2027. A guidare l'incontro è stato il neopresidente Carlo Bosticco, affiancato dalla prestigiosa presenza del Governatore d'Area Maurizio Nasi, in un evento che ha saputo unire la storia sportiva locale all'attualità dei grandi eventi internazionali.

L'ospite d'onore e protagonista assoluto della serata è stato Matteo Torchio, componente della squadra nazionale di bob ai Giochi invernali di Torino 2006. L'atleta astigiano ha ripercorso il suo passato agonistico, che ha toccato l'apice proprio con la partecipazione alle Olimpiadi casalinghe, dove ottenne risultati lusinghieri sia nel bob a due che nel bob a quattro. Di fronte a una platea di circa cinquanta soci e ospiti, Torchio ha risposto alle numerose domande, svelando non solo i dettagli tecnici ma anche il lato umano della competizione: la sua testimonianza "si è rivelata di estremo interesse anche nel sottolineare i propri stati d'animo prima e durante le competizioni sportive", offrendo uno spaccato autentico della vita da atleta.

La serata del Panathlon Club Asti è stata arricchita dalla presenza di una delegazione di sbandieratori dell'Asta e dei rioni Santa Caterina e San Lazzaro. Il gruppo vanta un legame storico con i cinque cerchi, avendo partecipato alle celebrazioni di Torino 2006 e, quattro anni prima, a quelle di Salt Lake City negli Stati Uniti. L'attualità ha poi fatto irruzione in sala grazie a due collegamenti "in diretta" dai campi di gara di Milano-Cortina 2026: i presenti hanno potuto ascoltare le voci di Matilde Pizzutto e del socio consigliere Gianmaria Piacenza, vivendo per oltre due ore le emozioni trasmesse dai protagonisti della kermesse olimpica attuale.

Non è mancato un momento di profonda commozione quando il Club ha voluto ricordare Maria Piumatti, recentemente scomparsa. Un pensiero affettuoso è stato tributato al marito Ezio Mosso, panathleta presente in sala ed ex Presidente del sodalizio astigiano.

Dopo la rituale consegna degli omaggi agli ospiti, il presidente Bosticco ha concluso la serata dando appuntamento al prossimo 12 marzo. La futura conviviale sarà dedicata allo sport astigiano "al femminile", una scelta tematica in perfetta concomitanza con la settimana in cui si celebra la Giornata internazionale della Donna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU