Sanità - 15 febbraio 2026, 19:35

Allarme Salmonella nella farina di pistacchio: il richiamo urgente di Lidl e lo stop alle focaccine Conad per corpi estranei

I due marchi della grande distribuzione hanno diffuso note urgenti per tutelare i consumatori: ecco i lotti coinvolti e le istruzioni per il rimborso

Allarme Salmonella nella farina di pistacchio: il richiamo urgente di Lidl e lo stop alle focaccine Conad per corpi estranei

Nuova ondata di controlli e conseguenti ritiri nel settore della grande distribuzione organizzata, con due importanti catene che hanno segnalato irregolarità in alcuni prodotti alimentari. L'attenzione maggiore è rivolta a un prodotto venduto da Lidl, per il quale è scattato un richiamo dovuto a un rischio microbiologico rilevante, ma anche Conad ha attivato una procedura di ritiro precauzionale su vasta scala per una linea di prodotti da forno.

Come accennato, la situazione più delicata riguarda la catena Lidl, che ha diffuso un avviso urgente relativo alla farina di pistacchio commercializzata con il marchio "Belbake". Durante le analisi effettuate in regime di autocontrollo, è stata infatti riscontrata la presenza di Salmonella, un batterio patogeno che può causare infezioni gastrointestinali. Il richiamo è molto specifico e coinvolge esclusivamente le confezioni da 100 grammi che riportano il numero di lotto L1025287.

I consumatori sono invitati a controllare le proprie dispense verificando anche il Termine Minimo di Conservazione (TMC), fissato al 31/10/2026 , e il codice EAN 4056489795193 presente sulla confezione. Il prodotto in questione è stato confezionato nello stabilimento della Gustibus Alimentari Srl, situato in Contrada Milocca nella zona industriale Dittaino ad Assoro, in provincia di Enna.

La raccomandazione dell'azienda è perentoria: "Si invitano i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso". Lidl ha specificato che il reso sarà accettato anche senza la presentazione dello scontrino fiscale e ha messo a disposizione il numero verde 800/480048 per ulteriori informazioni. È importante sottolineare che "altri prodotti venduti da Lidl Italia non sono coinvolti dal richiamo".

Parallelamente, anche Conad Soc. Coop. ha diramato un avviso importante per la propria clientela, ordinando in via precauzionale il ritiro di diversi lotti di focaccine farcite a marchio Conad. In questo caso, la motivazione risiede nel rischio fisico: a seguito di verifiche del produttore, è stata riscontrata la "possibile presenza corpi estranei" in alcune unità.

Il richiamo di Conad è particolarmente esteso poiché riguarda tutti i lotti e tutte le scadenze di cinque specifiche varianti di prodotto. Le referenze coinvolte sono la Focaccina con mortadella (EAN 8003170104488), quella con prosciutto cotto e formaggio Edamer (EAN 8003170104457), la variante con prosciutto crudo e formaggio Edamer (EAN 8003170104464), la Focaccina con salame milano e scamorza (EAN 8003170104471) e infine quella con speck e scamorza affumicata (EAN 8003170104495).

Questi prodotti da forno sono stati realizzati per Conad da Salumifici GranTerre S.p.a. presso lo stabilimento di Torbole Casaglia, in provincia di Brescia. Anche in questo frangente, la catena di supermercati ha adottato un approccio cautelativo, invitando i clienti in possesso delle confezioni indicate a riconsegnarle al punto vendita di acquisto, dove si provvederà alla sostituzione o al rimborso. Entrambe le aziende, Gustibus Alimentari Srl e Lidl Italia, così come Conad, si sono scusate con i consumatori per gli eventuali disagi causati da queste operazioni di tutela della salute pubblica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU