Non porta sorrisi la trasferta in terra torinese per la Gieffe Scuola Basket Asti. Nel settimo turno di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1, la compagine astigiana esce sconfitta dal confronto con la Finnic Cestistica Pinerolo, che si impone con il risultato finale di 82-68. Una gara dai due volti, che ha visto gli ospiti capaci di una grande reazione centrale prima di cedere di schianto nella frazione conclusiva.
La formazione guidata in panchina da coach Di Gioia si presenta all'appuntamento con una novità importante e un'assenza pesante: se da un lato non può scendere in campo Ignacio Farias, dall'altro fa il suo esordio in maglia astigiana Mattia Mudadu, ex BTM Basket Carmagnola.
L'approccio alla gara, tuttavia, premia decisamente i padroni di casa. Pinerolo parte con le marce alte su entrambi i lati del campo, mentre la SBA fatica terribilmente a trovare la via del canestro e mostra ingranaggi difensivi ancora da oliare. Dopo appena sette minuti il tabellone segna un severo 18-4, che si trasforma in un gap di 13 lunghezze (24-11) alla prima sirena.
La partita sembra indirizzata, ma nei quarti centrali la musica cambia. Pilati, che chiuderà come top scorer dell'incontro con 21 punti, si carica la squadra sulle spalle. Grazie a una rinnovata intensità, gli astigiani rosicchiano punto su punto riaprendo completamente i giochi: a dieci minuti dalla fine, la situazione è di perfetta parità a quota 54.
È proprio nel momento decisivo, però, che l'inerzia cambia nuovamente padrone. Dopo aver segnato col contagocce nei due quarti centrali, l'attacco di Pinerolo ritrova fluidità e precisione letale. A fare la differenza è la coppia formata da Menegazzo e Melchio, autori di 18 punti in due nel solo ultimo quarto. La Gieffe Scuola Basket Asti non riesce a reggere l'impatto fisico e mentale dell'accelerazione avversaria e incassa così la sesta sconfitta stagionale.
Ora testa al prossimo impegno casalingo: domenica 22 febbraio, al PalaMakhymo di Asti, arriverà l'Acqua Eva Saluzzo, seconda forza del campionato, per un match che si preannuncia di alto livello.
Il tabellino
PARZIALI: 24-11, 16-23, 14-20, 28-14
FINNIC CESTISTICA PINEROLO 87: Martina ne, Menegazzo 19, Giraudo 7, Di Martino 6, Gatti 8, Pochettino, Pons ne, Grosso 14, Melchio 20, Giraudo 8. All. Bianco, ass. Armando GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 21, Lisini 4, Reda 4, Quagliotto 15, Mudadu 12, Colletti 2, Pavone 2, Cartello. All. Di Gioia, ass. Salla





