Cultura e tempo libero - 16 febbraio 2026, 19:30

La Libreria Alberi d’Acqua cambia casa dopo 27 anni

Inaugurazione sabato 21 febbraio nella nuova sede di corso Alfieri 18 tra teatro, musica e letteratura

La Libreria Alberi d’Acqua cambia casa dopo 27 anni

Dopo 27 anni di attività in via Rossini, la Libreria Alberi d’Acqua apre un nuovo capitolo della sua storia e si trasferisce in corso Alfieri 18. Un cambiamento importante, che segna un rinnovamento negli spazi e nei progetti, ma non nello spirito che da sempre contraddistingue la libreria: essere una comunità di lettori e un luogo di incontro per chi ama condividere la passione per i libri.

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali è in programma per sabato 21 febbraio alle ore 16.30. Dopo il tradizionale taglio del nastro, il pomeriggio sarà animato da un ricco programma culturale, con momenti artistici e musicali pensati per celebrare al meglio questo nuovo inizio.

Protagonista sarà il celebre attore, scrittore e poeta Antonio Catalano, fondatore della Casa degli Alfieri, che proporrà alcuni racconti dell’“uomo dal cappello di paglia” tratti dal suo ultimo libro “L’anima e il gelato”. Un’occasione per immergersi nel suo universo poetico fatto di narrazione, immaginazione e delicatezza.

Spazio anche al teatro scientifico con la Compagnia del Teatro TrincottoFrancesca Busa e Massimo Umberto Tomalino, fondatori del Museo Magmax (Museo Astense di Mineralogia) — che presenteranno alcuni frammenti della musiconferenza “Pierre e Marie Curie, una coppia brillante”, portando in scena la vita e le scoperte della celebre coppia di scienziati.

La parte musicale sarà affidata all’Insieme Strumentale Faké, formato da Paola Ruffinengo (flauto), Martina Cavaleri (violino), Chiara Ruffinengo (pianoforte), Matteo Ruffinengo (basso elettrico) e Valeria Bertolo (voce narrante). Il gruppo proporrà brani tratti dal concerto-spettacolo “Come dentro un film”, un suggestivo intreccio tra musica, cinema e letteratura.

Nonostante il cambio di indirizzo, l’identità di Alberi d’Acqua resta invariata: cura nella scelta dei titoli, attenzione alla qualità editoriale e desiderio di creare relazioni culturali sul territorio. I nuovi spazi promettono di essere ancora più accoglienti e funzionali, pronti a ospitare presentazioni, incontri e iniziative che continuino a rendere la libreria un punto di riferimento per la cultura astigiana.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0141 556270 oppure scrivere a alberidacqua@libero.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU