Cultura e tempo libero - 16 febbraio 2026, 17:58

Vezzolano, al via il XVI corso di potatura del frutteto

Tre appuntamenti pratici tra febbraio e marzo per imparare a curare e mantenere i meli nel frutteto diffuso

Vezzolano, al via il XVI corso di potatura del frutteto

Prenderà il via sabato 21 febbraio 2026 il XVI corso base di potatura, cura e mantenimento del frutteto, promosso dall’Associazione Frutteto di Vezzolano O.D.V. nell’ambito della programmazione delle attività 2026.

Il corso, realizzato in collaborazione con il C.N.R. – Azienda agricola sperimentale di Vezzolano e con l’Accademia di Agricoltura di Torino, è dedicato alla potatura dei meli e prevede esercitazioni pratiche rivolte sia a principianti sia a partecipanti più esperti, nell’ottica del “frutteto diffuso”.

Sono previsti tre incontri in campo, sempre di sabato: 21 febbraio, 28 febbraio e 7 marzo. 

Le lezioni si svolgeranno nel frutteto retrostante la Canonica di Vezzolano, con ritrovo alle ore 9.45 presso il parcheggio dell’Abbazia di Vezzolano e attività pratiche in campo dalle 10 alle 13 circa. Al termine dell’ultimo incontro è prevista anche l’Assemblea ordinaria dei soci.

Il programma 2026 proseguirà nei mesi successivi con ulteriori appuntamenti stagionali dedicati alla lotta biologica alla carpocapsa, al diradamento dei frutticini, alla potatura verde, fino alla verifica della maturazione e alla raccolta dei frutti tra fine estate e inizio autunno.

La partecipazione alle attività è riservata ai soci: la quota associativa 2026 è di 20 euro e consente di prendere parte a tutte le iniziative annuali. I partecipanti dovranno presentarsi con abbigliamento adeguato e attrezzi per la potatura.

Per informazioni e adesioni: frutteto.vezzolano@gmail.com 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU