Dal 15 luglio all’11 settembre 2026 torna Attraverso Festival, il progetto culturale diffuso che attraversa Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, territori riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. L’XI edizione si conferma come un grande viaggio tra teatro di parola, comicità, musica d’autore e divulgazione, coinvolgendo oltre 25 Comuni tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo.
Un cartellone ricco, capace di unire grandi nomi della scena nazionale a luoghi simbolo del Piemonte meridionale. Ma per il territorio astigiano l’attenzione è puntata in particolare su Nizza Monferrato e Canelli, che ospiteranno due appuntamenti di rilievo nel cuore dell’estate.
L’Astigiano in primo piano
Lunedì 31 agosto a Nizza Monferrato, in Piazza Martiri di Alessandria (ore 21, ingresso 25 euro), salirà sul palco Federico Basso con Profilo Basso. Comico brillante e volto noto del panorama televisivo, porterà in Monferrato un monologo che raccoglie anni di esperienza tra palchi e programmi popolari, offrendo uno sguardo ironico e originale sulla quotidianità.
Mercoledì 2 settembre sarà invece la volta di Canelli, dove al Teatro Balbo (ore 21, ingresso 25 euro) approderà Luca Bizzarri con Non hanno un amico dubbio, spettacolo ispirato al celebre podcast “Non Hanno Un Amico”. Una satira contemporanea che analizza personaggi pubblici e dinamiche sociali con ironia tagliente e spirito critico.
Due appuntamenti che rafforzano il ruolo dell’Astigiano all’interno della rete culturale del festival, valorizzando piazze e teatri del territorio.
Un cartellone trasversale tra teatro, musica e divulgazione
Il programma 2026 vede protagonisti nomi di primo piano del panorama nazionale. Tra questi Ascanio Celestini, in scena ad Alba con Poveri cristi; Eleazaro Rossi, con il suo nuovo spettacolo tra Novi Ligure e Cherasco; Maurizio Lastrico, atteso a Gavi con Sul Lastrico.
Spazio anche alla divulgazione e al teatro civile con Roberta Bruzzone, che porta in scena Amami da morire, e Stefano Massini, ospite a Cherasco e Cassano Spinola con due diversi spettacoli.
Per la musica d’autore, appuntamento a Bra con Niccolò Fabi, mentre a Busca andrà in scena un evento di particolare rilievo: il dialogo tra Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi in Francesco, spettacolo dedicato agli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi.
Completa il programma Vincenzo Schettini, con La fisica dell’estate, e Paolo Ruffini, protagonista con Presente.
Cultura e territorio: un sistema diffuso
Attraverso Festival si conferma non come semplice rassegna itinerante, ma come un vero progetto culturale diffuso che mette in rete borghi, castelli, piazze e paesaggi collinari, trasformandoli in luoghi di produzione artistica e condivisione.
Per la provincia di Asti, la presenza di Nizza Monferrato e Canelli rappresenta un’opportunità significativa in termini di attrattività culturale e turistica, inserendo il territorio in un circuito che unisce spettacolo dal vivo e valorizzazione del patrimonio.
Le prevendite sono disponibili dalle ore 15 di giovedì 19 febbraio 2026 sul circuito Mailticket.





