Cultura e tempo libero - 21 febbraio 2026, 15:11

“Onde di Terra” a Nizza Monferrato: cinema e memoria del territorio

Domenica 1° marzo all’Auditorium Trinità la proiezione del film di Andrea Icardi, tra storie, tradizioni e identità del Basso Piemonte degli anni Settanta, con ingresso gratuito e rinfresco finale.

Dopo il successo di critica e di pubblico della prima serata di approfondimento dedicata alle tematiche dell’Armanoch 2026 dell’Erca, prosegue la collaborazione organizzativa tra l’Erca, la Città e la Pro Loco di Nizza Monferrato.

La rassegna, inaugurata con un incontro molto partecipato incentrato sul Gran Bollito – assoluto protagonista delle pagine dei mesi di gennaio e febbraio dell’Armanoch – torna protagonista domenica 1 marzo con un nuovo appuntamento culturale di grande richiamo.

A partire dalle ore 17.30 sarà possibile accedere all’Auditorium Trinità, dove alle ore 18.00 verrà proiettato il film Onde di Terra. L’evento vedrà la presenza del regista Andrea Icardi, che accompagnerà il pubblico in una serata dedicata alla riscoperta delle radici, delle tradizioni e dell’identità del territorio.

La pellicola, che in questi mesi ha emozionato migliaia di spettatori piemontesi, propone un intenso e suggestivo affresco del Basso Piemonte degli anni Settanta, raccontato attraverso le sue storie, i suoi personaggi, le tradizioni popolari, lo sport e i momenti di svago che hanno segnato un’epoca.

Al termine della proiezione, rigorosamente ad ingresso libero e gratuito, la serata proseguirà con un gustoso rinfresco alla maniera langarola-monferrina, a suggello di un’iniziativa che unisce cultura, memoria e convivialità.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU