È iniziato ufficialmente il Torneo Interregionale Nord Over 50 maschile di Walking Football Italia, che ha vissuto la sua prima giornata di gare sabato 21 febbraio presso il Centro Sportivo di Novarello. Un esordio positivo, caratterizzato da una buona partecipazione e da un clima complessivamente sereno, con la presenza di ben sette squadre al via.
La formula del torneo prevede due giornate di qualificazione, durante le quali le squadre si affronteranno tutte tra loro, per poi culminare nella giornata finale in programma il 18 aprile allo Stadio di Asti, dove verranno decretati i verdetti conclusivi.
Particolarmente apprezzabile l’atmosfera che ha accompagnato questa prima giornata: diversi giocatori sono stati accompagnati dai propri figli, ai quali è stato consentito assistere alle partite dall’interno del recinto di gioco, contribuendo a rendere l’evento un vero momento di sport e condivisione familiare.
Un ringraziamento speciale va al gruppo arbitrale composto da Piantanida, Capitanio, Giovanardi, Arena e Di Matteo, che ha diretto gli incontri con competenza e disponibilità. La maggior parte delle gare si è svolta in tranquillità, anche se in un paio di occasioni gli arbitri sono stati costretti a intervenire con maggiore severità a causa del comportamento poco collaborativo di una ristretta minoranza di giocatori. Sono così comparsi alcuni cartellini gialli con espulsioni temporanee, evento piuttosto raro nel walking football e lontano dallo spirito di fair play che questa disciplina promuove e che, va sottolineato, è stato rispettato dalla grande maggioranza dei partecipanti.
Giornata sfortunata per il Vincenzo Rolando WF Alessandria, solitamente tra le formazioni più competitive, ma penalizzata dall’assenza di un paio di giocatori chiave, fermi per precedenti infortuni. Spettacolare e decisamente inusuale, invece, il pareggio tra Real Maranello WF e Asti WF, terminato sul punteggio di 6-6 al termine di una gara ricca di continui capovolgimenti di fronte.
Al termine della prima giornata, a guidare la classifica è il Pool Vigevano Sport, partito con il piede giusto e capace di chiudere a punteggio pieno, candidandosi fin da subito come una delle squadre da battere.





