Sport - 16 marzo 2026, 13:00

Basket, la Gieffe SBA chiude la regular season con un successo: ad Alba finisce 85-68

Basket, la Gieffe SBA chiude la regular season con un successo: ad Alba finisce 85-68

Basket, la Gieffe SBA chiude la regular season con un successo: ad Alba finisce 85-68

La Gieffe Scuola Basket Asti chiude con il sorriso la stagione regolare del Girone B di Divisione Regionale 1. Nell'ultima uscita, la formazione di coach Di Gioia ha conquistato una preziosa vittoria in trasferta sul campo della Mercatò Olimpo Basket Alba. Al PalaLanghe il punteggio finale è di 68 a 85 per gli ospiti.

La partita

La prima parte della gara vede le due squadre equivalersi. L'Olimpo, guidato dalle vecchie conoscenze astigiane Roberto Schinca e Stefano Biglia, trova la maggior parte dei punti dal tandem composto da Occelli e De Carolis. Dall'altra parte, la compagine di Di Gioia fa affidamento soprattutto al tiro dall'arco (otto triple nei primi venti minuti) e ai canestri di Quagliotto. All'intervallo gli ospiti sono avanti di quattro lunghezze sul 43 a 47.

Dopo il giro di boa le percentuali realizzative dei langaroli si abbassano, e Mudadu e compagni ne approfittano per scappare nel punteggio e chiudere il discorso, portando a casa i due punti in palio.

Occelli è il top scorer della serata con 23 punti, seguito da Tava (19) e dalla coppia De Carolis-Pilati a quota 17.

I play-off

La Gieffe SBA troverà nel primo turno play-off la Punto Casa Delfini Basket. I carmagnolesi, inseriti nello stesso girone degli astigiani, hanno chiuso la prima fase al primo posto con appena una sconfitta.

Parziali: 23-27, 20-20, 11-16, 14-22

Mercatò Olimpo Basket Alba: Moschini 2, Nardin 8, Rosa 4, Orrù 6, Iudicello (C) 2, Zobolas, A. Nicola 2, Occelli 23, Gobbino, S. Nicola, De Carolis 17. All. Schinca, ass. Biglia

Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 17, Paro 2, Reda, Tava 19, Quagliotto 15, Mudadu 15, Colletti (C) 7, Pavone 3, Cartello 5, Crescio. All. Di Gioia, ass. Salla

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU