Dopo quello che, venerdì sera, ha visto protagonista lo storico e giornalista Gianni Oliva, il mese di marzo della rassegna "Vecchie e nuove r-esistenze - Art. 3_Uguali e diversi: InterAzioni & C. – G", organizzata dal Polo Cittattiva Astigiano Albese dell’Istituto Comprensivo San Damiano insieme al Comune di Cisterna e a una fitta rete di partner associativi e istituzionali, si concluderà con due nuovi appuntamenti.
Il primo dei quali è in programma martedì 24 marzo, alle 18, con un approfondimento in videoconferenza dedicato alla resistenza spirituale. L'incontro, dal titolo "Il Vangelo nei lager. Don Angeli e Padre Girotti: l'ecumenismo nasce nei campi di concentramento", vedrà la partecipazione di Enrica Talà, direttrice del Centro studi don Roberto Angeli, del direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo don Adriano Rosso e del ricercatore Renato Vai. Il dibattito, moderato da Luciano Marengo, esplorerà come la tragedia della deportazione abbia paradossalmente gettato i semi per un dialogo interreligioso rinnovato e profondo.
Mercoledì 25 marzo, nuovamente alle 18 al castello di Cisterna d’Asti, l’attenzione si sposterà sul patrimonio materiale e immateriale del territorio con Luciano Bertello. L'autore presenterà "La cucina del putagé. Saperi del fare e patrimoni dell’umanità fra Langhe-Roero, Monferrato e Tortonese", dialogando con il fotografo e giornalista Sergio Ardissone. Il libro celebra la cultura contadina attraverso il simbolo del putagé, la cucina economica che per generazioni è stata il centro della vita domestica e del risparmio energetico.
"Il putagé è il luogo dove la cultura contadina passa dall’oralità alla storia", spiega l'autore, "racconta una cucina eroica fatta di mani femminili e piatti tipici come il ragù o la bagna cauda. Non è nostalgia, ma la prova che quei sapori e quei valori legati alla terra esistono ancora".
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e aperti al pubblico. Per il personale scolastico, la partecipazione è valida come attività di aggiornamento e può essere registrata sulla piattaforma Sofia. Per gli appuntamenti online, gli iscritti riceveranno il link di connessione via email; in caso di problemi tecnici, è possibile contattare l’indirizzo polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.





