Sport - 19 aprile 2026, 15:24

La PVB parte forte ma si arrende a Volley Network’s

Primo set gialloblù, poi la rimonta ospite. Decisivo il terzo parziale nel finale

La PVB parte forte ma si arrende a Volley Network’s

Al PalaRiccadonna di Canelli andava in scena l’ultimo grande big match della stagione, con la Pallavolo Valle Belbo opposta a Volley Network’s, quarta contro seconda forza di un girone A di Serie B2 estremamente equilibrato, con ancora diverse squadre in corsa per promozione e play-off. La sfida assumeva un peso ancora maggiore dopo la sconfitta di Rivarolo nell’anticipo, occasione importante per guadagnare terreno.

L’avvio rispetta le attese, con un equilibrio costante e scambi di alto livello. Sono soprattutto gli opposti Olivero e Simonetta a trascinare gli attacchi, ma nel finale del primo parziale è la PVB a trovare lo spunto decisivo: Mirabelli firma il 25-23 che fa esplodere un PalaRiccadonna gremito.

La risposta delle ospiti arriva però immediata. Nel secondo set Volley Network’s imprime subito un ritmo altissimo, scappando sul 3-8 e mantenendo il controllo nonostante i tentativi di reazione delle gialloblù. Il parziale scivola così sul 19-25, riportando il match in equilibrio.

Il terzo set diventa lo snodo della partita. Dopo un avvio ancora favorevole alle ospiti, la Valle Belbo cresce, trova continuità e riesce prima a rientrare e poi a portarsi avanti fino al 18-15. Sembra il momento giusto per cambiare l’inerzia, ma Volley Network’s reagisce e impatta sul 20-20. Nel finale, alcune decisioni arbitrali molto contestate accendono gli animi e portano all’espulsione di coach Risso per il resto del set. In un clima teso, sono le ospiti a restare più lucide e a chiudere 25-22.

Nel quarto parziale, complice anche il contraccolpo del finale precedente, l’equilibrio si spezza: Volley Network’s prende subito il largo e chiude con autorità 13-25.

Resta una sconfitta amara per la PVB, che dopo un grande primo set aveva accarezzato la possibilità di conquistare almeno un punto contro una delle squadre più forti del girone. Il terzo posto, occupato da Alba, si allontana a cinque punti, con anche il sorpasso di Castellanza. La corsa ai play-off si complica, ma resta aperta: il calendario propone ancora diversi scontri diretti e, nelle ultime giornate, la PVB affronterà anche squadre che inseguono in classifica, occasioni da sfruttare al massimo per provare a rientrare.

In ogni caso, al di là del risultato finale, resta una stagione da applausi per la squadra di Canelli, alla sua prima esperienza in un campionato nazionale.

Rimonta che stava per essere fatale anche per la compagine gialloblù di Serie D. Le ragazze di Domanda, avanti 2-0 (25-19, 30-28), si fanno rimontare da El Gall fino al 2-2, ma nel tie-break trovano un successo prezioso, il terzo consecutivo, che tiene vive le speranze di salvezza.

Prossimo sabato  doppio appuntamento a Pinerolo contro Monviso Volley: alle 17 in campo la Serie D, alle 21 la Serie B2.

SERIE B2 FEMMINILE

Pallavolo Valle Belbo - Volley Network’s 1-3

(25-23, 19-25, 22-25, 13-25

SERIE D REGIONALE

Pallavolo Valle Belbo - El Gall Grinzane 3-2 

(25-19, 30-28, 23-25, 23-25, 15-11)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU