Asti Comics 2026, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio in piazza Cosma Manera, quest’anno rafforza la componente sociale e solidale dell’evento.
La manifestazione ospiterà doppiatori, illustratori, autori fantasy e musica pop anni ’80 e ’90, con nomi come Luca Ward e Carlo Valli. Ma il cuore dell’edizione non si limiterà all’intrattenimento: il programma mette al centro progetti educativi e inclusivi costruiti con scuole, associazioni e realtà del territorio.
Tra le iniziative principali spicca “Legalità a fumetti”, realizzata con la Scuola del Fumetto di Asti, il Comune e Libera: il lavoro di circa 300 studenti su legalità, cittadinanza attiva e contrasto alle mafie, attraverso il linguaggio del fumetto come strumento di riflessione e narrazione. Il risultato è una mostra che verrà inaugurata 22 maggio all’Uni-Astiss.
Spazio significativo anche all’inclusione con il concerto dell’orchestra Dedalo Wind’s | UpBeat, previsto sabato 23 maggio. Ottanta giovani tra 12 e 20 anni, con e senza disabilità, suoneranno insieme in un progetto coordinato da Marco Sorge e nato dalla collaborazione tra la Scuola di Musica Dedalo, l’Istituto Comprensivo “Bellini” e la Comunità di Sant’Egidio.
Sul fronte del disagio giovanile, la Casa dei Nakama di Cambiano porta ad Asti il progetto “No al bullismo”, dove cultura nerd e strumenti della narrazione contemporanea promuovono rispetto, dialogo e integrazione. Tra i promotori figura il doppiatore Renato Novara, impegnato nella diffusione di messaggi contro l’emarginazione.
A completare il quadro, la testimonianza dell’attore comico Fabrizio Brignolo, da anni attivo nelle scuole con progetti contro il bullismo, rafforza la dimensione educativa della manifestazione.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, visitare il sito www.asticomics.it.





