Cinema Lumière
Al Cinema Lumière la programmazione si rinnova con una divertente e attualissima commedia italiana, pronta a travolgere gli spettatori con una sfilata di paradossi, risate e disavventure legate al mondo del lavoro contemporaneo.
"Smart Working" di Svevo Moltrasio, con Maccio Capatonda, Sara Lazzaro, Alessandro Tiberi, Maurizio Nichetti. Il film racconta la storia di Giuliano (Maccio Capatonda). Da quando l'azienda per cui lavora ha adottato lo smart working, l'uomo ha scoperto il paradiso: meno lavoro ma più redditività, più famiglia e tempo per le sue passioni. Sua moglie Laura (Sara Lazzaro), aspirante scrittrice, è incinta del secondo figlio e i due sono in cerca di una casa più grande. Intanto però l'azienda minaccia di riportare tutti in ufficio perché i suoi colleghi, invece, lavorano ma rendono pochissimo! Deciso a motivare e spronare i colleghi per non perdere il lavoro da casa, Giuliano riallaccia così i rapporti con alcuni di questi e, uno dopo l'altro, tutti si trasferiscono in smart working a casa di Giuliano, in una serie di assurde disavventure, progetti strampalati e disastri continui.
Programmazione:
- Giovedì 4 giugno: 21,15
- Venerdì 5 giugno: 21,15
- Sabato 6 giugno: 19,15 - 21,15
- Domenica 7 giugno: 17,15 - 19,15 - 21,15
- Martedì 9 giugno: 21,15
- Mercoledì 10 giugno: 21,15 Ingresso 7,00 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro.
Per ulteriori contatti e Informazioni: www.cinemalumiereasti.jimdo.com - pagina Facebook e Instagram - Telefono: 0141/413630 (passante al cellulare) e 333/593192
Sala Pastrone
Questa settimana, al Circolo cinematografico Vertigo, arriva in sala "Gli ultimi giorni del Paradiso", di Joao Nuno Pinto, con Margarida Marinho e Beatriz Batarda.
Nella regione portoghese dell'Alentejo, una famiglia si riunisce nella villa che fu dei genitori per decidere cosa farne. Protagonisti del dibattito sono tre fratelli: Francisca vorrebbe mantenere la tenuta, mentre Catarina spinge invece assieme al fratello Lourenço per vendere e abbandonare la zona, stretta nella morsa del caldo arido e in procinto di svuotarsi. C'è poi Susana, figlia della cameriera Alma che per tutta la vita ha lavorato nella villa. Preoccupata per le condizioni di salute della madre, Susana cerca di convincere i tre proprietari a riconoscere all'anziana donna una quota della vendita, mentre gli animi si scaldano, l'acqua non arriva più e un pericoloso incendio si staglia all'orizzonte.
Programmazione:
- Giovedì 4 giugno ore 17,30
- Venerdì 5 giugno ore 21,30
- Sabato 6 giugno ore 17 - 21,30
- Domenica 7 giugno ore 17 - 21,15
- Lunedì 8 giugno ore 21,15
Si torna, poi, al 1984 con la versione restaurata di "Bianca", di e con Nanni Moretti, Laura Morante e Remo Remotti.
Michele Apicella, un giovane professore di matematica, si stabilisce nella nuova casa romana, dove fa la conoscenza del vicinato, una coppia alle prese con la routine quotidiana ed un simpatico e maturo amante della vita. Solitario, igienista, ossessivo, la sua passione nel tempo libero è l'osservazione dei comportamenti dei propri amici, in particolare delle coppie, di cui analizza e raccoglie meticolosamente i risultati in uno schedario. Nel frattempo nel nuovo istituto dove va ad insegnare, fa la conoscenza di Bianca, professoressa di francese, con cui tenta una relazione sentimentale...
Programmazione:
- Venerdì 5 giugno ore 17,30
- Domenica 7 giugno ore 19
Dal 6 giugno, invece, un altro film diretto e interpretato da Nanni Moretti, "La messa è finita", con Marco Messeri e Mariella Valentini.
Don Giulio fa ritorno a Roma, dove è nato e cresciuto, per sostituire un prete che ha abbandonato l'abito talare e messo su famiglia. Giulio è molto contento di poter rivedere i propri cari, in particolare di riabbracciare la madre e la sorella, e gli amici di un tempo. Si rende ben presto conto però che nonostante i suoi sforzi per rendersi utile e per dare suggerimenti, non riesce a risolvere i problemi che affliggono chi gli sta intorno, quasi che le sue risposte non potessero più essere di alcun aiuto. L'infelicità che lo circonda, incrina le sue certezze ...
Programmazione:
- Sabato 6 giugno ore 19,15
- Lunedì 8 giugno ore 17,30
L'ingresso è di 7 euro, ridotto a 5,50 euro.
Movie Tellers
Martedì 9 giugno farà tappa ad Asti la nuova edizione di Movie Tellers, manifestazione itinerante dedicata ai prodotti cinematografici realizzati in Regione. La serata inizierà alle ore 18 con il primo blocco di proiezioni, composto da un corto e un documentario, alla presenza dei registi Lorenzo Bussone e Mirko Zullo.
Alle ore 20 spazio alla tradizionale degustazione conviviale, mentre alle 21 prende il via il secondo momento della serata, con la proiezione speciale di un ulteriore cortometraggio e del lungometraggio principale.
Il biglietto complessivo costa 8 euro; è anche possibile prendere parte a un solo momento, al costo di 5 euro.
La degustazione è gratuita per i possessori del biglietto, previa prenotazione fino a esaurimento posti scrivendo a movietellers@piemontemovie.com.
Programma della giornata dalle ore 18:
- “Bestia d’acciaio” (Italia, 2024,12’) di Lorenzo Bussone
- “Il Bar del Cult” (Italia, 2025, 72’) di Mirko Zullo
- “La gioia” (Italia, 2025, 108’) di Nicolangelo Gelormini
Cinelandia
Nel multisala di corso Alessandria arriva il remake di un classico anni '80: "Master of Universe". Dopo essere precipitato da bambino sulla Terra a bordo di un'astronave, il principe di Eternia torna anni dopo sul suo pianeta natale per difenderlo dal terribile Skeletor, scoprendo lungo la strada i poteri straordinari di cui è dotato. A quasi quarant'anni dal film originale con Dolph Lundgren, He-Man torna sul grande schermo in una produzione da 200 milioni di dollari diretta da Travis Knight, con Nicholas Galitzine nei panni del principe Adam e un Jared Leto villain assoluto nei panni di Skeletor.
A ventisei anni dal capostipite, "Scary Movie 6" riporta al cinema i fratelli Wayans al timone della saga parodistica che hanno contribuito a rendere un fenomeno globale. Ben undici sono i film horror parodiati, da Get Out a A Quiet Place, passando per I Peccatori e Nope — nessun franchise è al sicuro. Il cast storico si riunisce: Scary Movie 6 vede il ritorno di Marlon Wayans, Shawn Wayans, Anna Faris e Regina Hall
In "Smart Working", Giuliano è convinto che il lavoro da remoto abbia migliorato la sua vita: meno stress, più tempo libero e una famiglia serena — finché l'azienda minaccia di eliminare il lavoro agile e lui decide di portare tutti i colleghi direttamente a casa sua. Una commedia corale tutta giocata sul caos di un cast rinchiuso in un unico ambiente, con Maccio Capatonda in un insolito ruolo da borghese serio e il ritorno al cinema di Maurizio Nichetti. Un racconto dai temi attualissimi, con un lavoro accurato in scrittura e regia firmato da Svevo Moltrasio.
"Principessa Mononoke" torna al cinema in un evento speciale dal 4 al 10 giugno: il capolavoro di Hayao Miyazaki arriva per la prima volta in assoluto nella versione restaurata in 4K, primo classico Studio Ghibli a essere proiettato con questa risoluzione. Ad accompagnare la versione restaurata c'è anche un nuovo doppiaggio italiano, pensato per valorizzare ancora di più l'intensità poetica di un film che affronta temi universali come il conflitto tra uomo e natura, la spiritualità del mondo naturale e la complessità morale dell'essere umano. Quasi trent'anni dopo la sua uscita, questo capolavoro mantiene tutta la sua potenza narrativa e visiva: un'occasione imperdibile per vederlo o rivederlo sul grande schermo.
A quarant'anni dall'uscita, "Stand by Me – Ricordo di un'estate" torna sul grande schermo in 4K per soli tre giorni — l'8, 9 e 10 giugno — grazie al progetto Nexo Studios Back to Cult: quattro amici, una ferrovia, i boschi dell'Oregon e un viaggio che segnerà per sempre la loro giovinezza. Tratto dal racconto di Stephen King e con un cast che include un indimenticabile River Phoenix, Stand by Me è diventato nel tempo il punto di riferimento assoluto del cinema di formazione, ispirando anche serie contemporanee come Stranger Things. Un classico senza tempo che emoziona ancora oggi, da non perdere in questa edizione restaurata.
Continuano le proiezioni di "Backrooms", "The Mandalorian & Grogu" "Il Diavolo Veste Prada 2", "Michael" ,"Obsession" e ‘Pecore sotto copertura’
Tutti gli orari specifici sono disponibili a questo link.
Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato
Al Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato arriva "Masters of the Universe", il nuovo adattamento live-action che riporta sul grande schermo l’universo di He-Man, nato dall’iconica linea di giocattoli Mattel.
Novità in sala anche "Domani interrogo", la commedia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti, Fabio Bizzarro, Zoe Massenti, Sara Silvestro, Yothin Clavenzani.
In un liceo di Rebibbia arriva una nuova insegnante d’inglese, chiamata a confrontarsi con una quinta segnata da sfiducia, fragilità emotive e contesti difficili tra microcriminalità e famiglie problematiche.
Dopo un iniziale smarrimento, la docente sceglie di restare e, attraverso ascolto e osservazione, avvia un lento cambiamento nel clima della classe.
Programmazione:
- Venerdì 5 e sabato 6 giugno ore 20.30 Masters of the Universe
- Domenica 7 giugno ore 18.30 Domani interrogo / ore 20.30 Masters of the Universe
- Lunedì 8 giugno ore 20.30 Masters of the Universe





