Cultura e tempo libero - 08 luglio 2026, 11:46

Pizza gourmet e cocktail Asti Docg: il debutto di “Asti Remix It!” sulla terrazza panoramica di Àlea

Una serata evento a Castell’Alfero ha raccontato il territorio con abbinamenti innovativi firmati dagli chef Bartoli e Canavese e dal pizzaiolo Davide Di Bilio. Il progetto unisce la bollicina piemontese a una mixology facile e contemporanea

Pizza gourmet e cocktail Asti Docg: il debutto di “Asti Remix It!” sulla terrazza panoramica di Àlea

 La pizza al padellino incontra i cocktail a base di Asti Docg in una serata che ha voluto raccontare il territorio attraverso abbinamenti nuovi e inediti. Ha debuttato martedì 7 luglio sulla terrazza panoramica del ristorante Àlea di Castell’Alfero il progetto sperimentale “Asti Remix It! Pizza & Asti Docg”, un format realizzato in collaborazione con il Consorzio Asti Docg e il Vermouth di Torino che punta su soluzioni di beverage insolite, innovative e di tendenza, capaci di avvicinare i giovani e i consumatori di vini e bollicine a un modo di bere piacevole, in abbinamento al piatto più iconico della cultura italiana.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire una lettura contemporanea della storica bollicina aromatica piemontese”, ha commentato il direttore del Consorzio Asti, Giacomo Pondini, spiegando come l’Asti Docg sia stato protagonista di un percorso di degustazione in cui la pizza si incontra a cocktail di easy mixology studiati per esaltarne profumi e caratteristiche.

Le quattro creazioni e i cocktail

A firmare il menu gli chef Alessandro Bartoli e Giulio Canavese, ai fornelli del ristorante Àlea, insieme a Davide Di Bilio, patron del locale Fuoritempo di Canale d’Alba e nome di riferimento della pizza contemporanea italiana. Il percorso gastronomico ha preso avvio con un’entrée di benvenuto per proseguire con quattro creazioni: la pizza con Roccaverano, pesche grigliate, nocciole e maggiorana, quella con bagnetti piemontesi e carpaccio di lingua, la proposta con zucchine, fiordilatte e acciughe marinate e la Regina Margherita reinterpretata con pomodori al forno. Ogni portata è stata accompagnata da una diversa proposta di mixology a base di Asti Docg: Bitter, Vibes, Pink e Asti Beer.

L’appuntamento ha rappresentato anche un incontro tra esperienze di alto livello e valorizzazione del territorio. Bartoli e Canavese, dopo il percorso internazionale che li ha portati nelle cucine del pluripremiato Disfrutar di Barcellona, hanno scelto di tornare nel Monferrato per costruire un progetto gastronomico radicato nelle tradizioni piemontesi ma aperto all’innovazione. Davide Di Bilio, insignito negli anni dei Tre Spicchi del Gambero Rosso e presente nelle principali guide dedicate alla pizza d’autore, propone impasti realizzati con farine biologiche semintegrali macinate a pietra e grani antichi nei suoi due locali di Canale e Chieri.

Fra gli sponsor della serata per gli abbinamenti mixology lo storico marchio Cocchi dei Bava di Cocconato, l’acqua tonica e soda al pompelmo di J. Gasco di Torino e la birra Bosio Caratsch. Media partner dell’evento Blulab.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU