Il rione Cattedrale rinnova la sua presenza culturale in città con un appuntamento ormai atteso. Torna infatti la stretta collaborazione con il museo diocesano San Giovanni di Asti per l'esposizione "L'arte in corteo: Artisti e artigiani per il Rione Cattedrale".
Mani sapienti al servizio della storia
Curata da Sara Zito con il prezioso supporto della Commissione artistica del rione, l'esposizione nasce con un intento ben preciso. L'obiettivo primario è valorizzare e porre al centro dell'attenzione le spiccate capacità creative che, anno dopo anno, vengono messe a totale disposizione del corteo storico biancoazzurro.
La mostra accenderà i riflettori sul minuzioso lavoro di pittori, scultori e artigiani. Sono proprio queste abili figure che, prestando la propria maestria alla magia del Palio, contribuiscono in maniera determinante a rendere le sfilate del rione Cattedrale di grandissimo impatto visivo e di assoluta accuratezza storica.
Solidarietà e orari di visita
L'iniziativa non si limiterà esclusivamente alla celebrazione estetica. Il direttivo biancoazzurro lavorerà infatti in sinergia con il Lions club storici artisti e presepisti d'Asti per dare vita a un evento benefico strettamente legato alla mostra, con il nobile scopo di sostenere concretamente la comunità locale.
La rassegna, che gode del patrocinio del comune di Asti, aprirà ufficialmente le porte al pubblico venerdì 28 agosto alle 17,30. Sarà possibile visitarla fino al 4 ottobre negli orari di consueta apertura del polo museale, situato in via Natta 36. L'ingresso è libero e aperto a chiunque desideri immergersi in questo suggestivo intreccio tra arte e tradizione.





