Attualità - 20 agosto 2026, 12:36

Meteo: stop al grande caldo, temperature in calo e forti temporali

Asti ritrova un'estate “normale”: temporali oggi, piogge domani, poi stabilità e fine agosto più vivibile

Meteo: stop al grande caldo, temperature in calo e forti temporali

Asti arriva da settimane di caldo insistente e di temperature massime mai sotto i 30 gradi. Adesso però è arrivato il momento di una estate "normale". 

La svolta sarà domani, venerdì 21 agosto, quando le temperature massime scenderanno di oltre 5°C rispetto ai giorni precedenti. Per la prima volta dopo due mesi, Asti tornerà sotto i 30°C, con valori tra 26 e 28°C. Un caldo moderato, finalmente compatibile con la stagione, che segna la fine dell’ondata più lunga dell'estate.

La giornata di oggi, giovedì 20 agosto, è quella più movimentata. Tra le 16 e le 21, una linea temporalesca attraverserà: Albese, Langa del Barolo, Roero, Nord Astigiano (Asti compresa), Val Cerrina, Casalese e Valenzano. Sono attesi temporali intensi, con possibili nubifragi, locali grandinate e raffiche di vento.

Venerdì mattina il quadro cambia: niente più temporali violenti, ma piogge e rovesci diffusi. Le precipitazioni saranno modeste: tra 2 e 10 mm, solo localmente qualcosa di più. Insomma, pioggia sì, ma non quella che risolve la siccità o cambia la stagione.

Il fine settimana sarà invece stabile e soleggiato, con un clima finalmente gradevole. Le massime risaliranno leggermente, ma non oltre i 30/31°C in pianura.

L'ultima parte del mese sarà variabile, con giornate soleggiate alternate a nuove occasioni per piogge e temporali. Le temperature resteranno in linea con le medie stagionali, senza eccessi né verso l’alto né verso il basso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU