Politica - 17 settembre 2026, 18:53

Dimissioni Rasero, M5S: "Caso non è chiuso, Giorgetti chiarisce filiera nomine"

Anche i pentastellati si uniscono alla richiesta già avanzata da Ruffino (Azione) e Fornaro (Pd)

Chiara Appendino

Chiara Appendino

"Le dimissioni di Rasero dalla presidenza della Banca di Asti erano l'unica strada obbligata. Ma non chiudono la vicenda, anzi: la riaprono". Anche il Movimento 5 Stelle, e in particolare Chiara Appendino, Antonino Iaria, Elisa Pirro, Sarah Disabato, Alberto Unia e Pasquale Coluccio, interviene sul "caso Rasero", sindaco di Asti dimissionario dalla Banca.

"Perché le domande che contano", prosegue il M5S, "vengono dopo: che cosa ha contestato esattamente Banca d'Italia? È stata davvero prospettata una decadenza? Chi nella banca e nella Fondazione sapeva e ha taciuto per mesi mentre si difendeva pubblicamente la compatibilità del doppio incarico? E soprattutto: come si è potuti arrivare fino a questo punto? Lo avevamo detto dal primo giorno che quella nomina era un cortocircuito istituzionale palese. Ci siamo sentiti rispondere che andava tutto bene, che non c'erano incompatibilità, che la procedura seguiva il suo corso. Adesso non basta che Rasero sia stato obbligato a scegliere l'incarico da Sindaco: la filiera delle nomine va chiarita fino in fondo. Il Ministro Giorgetti venga in Parlamento a riferire".

La richiesta dei 5 Stelle fa seguito a quella di Daniela Ruffino di Azione e Federico Fornaro del Partito Democratico [LEGGI QUI].

Sul caso Rasero, oggi era intervenuta anche la Cgil.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU