Un grave lutto colpisce la comunità di Montechiaro d'Asti. Si è spenta all'età di 88 anni Maria Strollo, vedova Tirico, figura amatissima in paese e nonna di Manuele Tirico, pilastro della squadra locale di tamburello a muro. Una scomparsa che lascia un profondo vuoto in tutta la cittadinanza, che in queste ore si sta stringendo con affetto attorno alla famiglia.
Una vita di sacrifici, forza e dignità
Maria Strollo ha rappresentato per decenni un autentico modello di resilienza. Rimasta vedova in giovane età con quattro figli piccoli da crescere, affrontò con coraggio e spirito di sacrificio le avversità della vita, garantendo stabilità e un futuro sereno alla propria famiglia. Un percorso umano segnato anche dal dolore per la perdita del figlio Nazario, scomparso circa dodici anni fa, tragedia affrontata sempre con composta dignità e profonda fede.
Il legame profondo con il tambass
L'esistenza della famiglia Tirico è da sempre intrecciata a doppio filo con la passione per il tamburello a muro, il "tambass", e per la tradizione dell'arte bianca. Maria è stata una presenza costante e incoraggiante per le attività del paese, presenziando finché le forze glielo hanno consentito ai memorial e alle iniziative intitolate al figlio Nazario - promosso dall'allora sindaco Paolo Luzi - e sostenendo con orgoglio i traguardi del nipote Manuele. Il suo sorriso, la sua generosità e la sua determinazione restano un'eredità preziosa per tutti coloro che l'hanno conosciuta
Le esequie e l'ultimo saluto
A piangerne la scomparsa sono le figlie Adriana con Damiano e Anna con Pasquale, i nipoti, i pronipoti, il fratello Angelo, la sorella Ida, la nuora Anna con Manuele e Sara, oltre a cugini, parenti e tanti amici.
Il Santo Rosario sarà recitato lunedì 21 settembre alle ore 18 presso la parrocchia di Santa Caterina a Montechiaro d'Asti. I funerali si terranno martedì 22 settembre alle ore 15.30 nella medesima chiesa parrocchiale, con partenza dall'ospedale Cardinal Massaia di Asti alle ore 15.








