A Rocchetta Tanaro il Natale torna a essere un momento per ritrovarsi, stare insieme e vivere il paese. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, martedì 8 dicembre 2026 torneranno i Mercatini di Natale, accompagnati dalla tradizionale accensione del grande Albero di Natale all’uncinetto, ormai diventato uno dei simboli delle festività rocchettesi.
L’Amministrazione comunale, il sindaco e gli organizzatori sono già al lavoro per preparare una giornata capace di coinvolgere la comunità e attirare visitatori anche dai paesi vicini. L’obiettivo è dare vita a un appuntamento sempre più partecipato, con bancarelle, espositori, iniziative e un’atmosfera interamente dedicata al Natale.
Tra gli organizzatori ci sarà nuovamente Claudio Icardi, presidente della Consulta Giovanile di Rocchetta Tanaro, che aveva contribuito alla realizzazione dell’edizione dello scorso anno.
Per Icardi, però, dietro a una manifestazione c’è soprattutto il valore del volontariato e delle persone che scelgono di dedicare tempo ed energie al proprio paese.
“Io mi sono innamorato del Palio perché sono innamorato del volontariato e delle persone che ci sono dentro – racconta –. Non ha prezzo vedere queste persone impegnarsi, dedicare tempo ed energie e magari sentirle dire che vogliono smettere quando sono arrabbiate o stanche. Poi, però, arriva la fine dell’evento, tutto è andato bene, arrivano le soddisfazioni e vedi la luce nei loro occhi”.
L’obiettivo: riportare i Comitati Palio
Proprio partendo da questo spirito, gli organizzatori stanno lavorando per riportare a Rocchetta Tanaro anche i Comitati Palio, protagonisti della passata edizione dei Mercatini.
“Stiamo lavorando per riuscire ad averli nuovamente con noi – aggiunge Icardi –. Ci piacerebbe ripetere quella bella esperienza e continuare a creare occasioni in cui realtà diverse possano incontrarsi”.
Un coinvolgimento che va oltre la semplice partecipazione a una manifestazione. “Il Palio, per me, rappresenta soprattutto questo: persone che si mettono insieme, lavorano, discutono, si stancano, ma alla fine provano una soddisfazione che non si può comprare”.
L’8 dicembre sarà dunque una giornata pensata per famiglie, bambini, giovani e adulti, ma anche per chi arriverà da fuori paese. Tra le bancarelle troveranno spazio prodotti artigianali, idee regalo e proposte legate al Natale, in un contesto pensato per passeggiare, incontrarsi e vivere Rocchetta con calma.
A fare da protagonista sarà ancora una volta il grande Albero di Natale all’uncinetto, realizzato grazie al lavoro e alla creatività della comunità. La sua accensione rappresenterà il momento simbolico che darà ufficialmente il via alle festività rocchettesi.
“Da giovane credo che sia importante esserci quando c’è da costruire qualcosa per il proprio paese – conclude Icardi –. Non sempre è facile, ci sono momenti in cui si è stanchi e altri in cui sembra che il lavoro non finisca mai. Ma poi guardi quello che hai fatto insieme agli altri e capisci che ne è valsa la pena”.
Intanto sono aperte le adesioni per espositori e bancarelle.
Per informazioni e prenotazioni:
Claudio: 328 5732410
Valeria: 333 8870254
Irene: 340 3839195





