Canelli - 26 settembre 2026, 11:00

Canelli, al Teatro Balbo torna “Nuovi Sguardi”

Prosa, danza, musica e teatro d’ombre per una stagione che guarda alla scena contemporanea e rafforza il legame tra artisti, pubblico e territorio

Trending Apocalypse

Trending Apocalypse

Canelli si prepara a ripartire con una nuova stagione teatrale, che accompagnerà il pubblico fino alla fine dell’anno e per tutta la primavera del 2027. Torna così, al teatro Balbo, “Nuovi Sguardi”, un cartellone pensato per attraversare la scena contemporanea nelle sue molteplici forme e per rafforzare il dialogo tra artisti, pubblico e territorio.

La stagione teatrale è promossa dalla Fondazione Egri, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza, e fa parte del progetto IPUNTIDANZA, una rete che diffonde la cultura della danza e dello spettacolo dal vivo in varie zone del Piemonte, anche fuori dai luoghi tradizionalmente dedicati alla cultura.

Si aggiunge poi la collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo tramite il progetto "Corto Circuito", bando che sostiene la programmazione culturale e lo spettacolo dal vivo nei territori piemontesi. Questa collaborazione rafforza l'impegno di Canelli in Teatro nel creare un'offerta culturale che colleghi il territorio alla scena contemporanea, favorendo la circolazione di artisti e compagnie e portando proposte di qualità anche nei teatri di provincia.

“Desideriamo guidare il nostro pubblico verso nuovi orizzonti e inedite prospettive. Il titolo ‘Nuovi Sguardi’ nasce proprio dalla volontà di dare continuità al percorso intrapreso negli anni scorsi, spingendoci oltre: un invito a esplorare l'arte scenica attraverso una pluralità di linguaggi e visioni - ha commentato Raphael Bianco, vicepresidente Fondazione Egri - CRID - Il cartellone intreccia prosa, musica, danza e si arricchisce quest'anno dell'affascinante poesia del Teatro d'Ombre, portando a Canelli sia prestigiose compagnie internazionali sia eccellenze del panorama contemporaneo. È una stagione pensata per parlare a un pubblico ampio e variegato, con un'attenzione speciale riservata alle famiglie e alle giovani generazioni, che rappresentano il futuro dei nostri teatri”.

(Little Something - Un grande amore senza fine)

La sinergia tra Fondazione Egri e Fondazione Piemonte dal Vivo è un'importante occasione per ampliare e diversificare l'offerta della stagione, mettendo in dialogo danza, prosa e altri linguaggi dello spettacolo dal vivo e offrendo al pubblico nuove opportunità di incontro con la scena contemporanea.

“Per Piemonte dal Vivo, una stagione teatrale è un patto che si rinnova tra il teatro e la sua comunità, capace di far dialogare artisti, programmatori e pubblico - ha dichiarato Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo - Lavorando insieme alla Fondazione Egri, abbiamo costruito un cartellone che unisce qualità artistica, grandi interpreti e nuove generazioni di creativi, offrendo strumenti per abitare la complessità del presente. Il teatro si conferma così uno spazio pubblico essenziale, inteso come luogo di incontro, ascolto, immaginazione e responsabilità condivisa”.

"Nuovi Sguardi" nasce dal desiderio di offrire una programmazione sorprendente, capace di proporre nuovi modi di vivere il teatro. Prosa, danza, musica e linguaggi performativi si intrecciano in un percorso che affianca artisti e compagnie affermati a nuove esperienze creative, offrendo diversi punti di vista sul presente e sulle trasformazioni della società contemporanea.

Il pubblico resta al centro della stagione, non solo come spettatore ma come parte attiva dell'esperienza culturale. Il teatro diventa così uno spazio di relazione, confronto e scoperta, in grado di suscitare curiosità e creare connessioni tra generazioni, sensibilità e comunità diverse.

“Siamo qui per dare il via a questa nuova stagione di spettacoli al teatro Balbo, che grazie alla Fondazione Egri è diventato centro di rilevante interesse per la danza a livello nazionale, uno dei quattro soli che esistono in Italia. Per noi, è un grandissimo risultato - ha sottolineato la sindaca Roberta Giovine - Il nostro programma di quest'anno si accorderà anche con lo status di sorella di Alba Capitale italiana dell'arte contemporanea nel 2027”.

(Storie di un burattino)

Il programma

  • Giovedì 08 ottobre 2026 ore 21

COSTARD | danza

Compagnie Ruée des Arts, Francia

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  • Domenica 18 ottobre 2026 ore 18

STORIE DI UN BURATTINO | danza

EgriBiancoDanza

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

Spettacolo per famiglie

  • Martedì 24 novembre 2026 ore 21

LA DANZA È DONNA | danza

Compagnia Francesca Selva, Compagnia XE

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

nell’ambito della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 

  • Sabato 12 dicembre 2026 ore 21

PELEGRINAGE | danza

BordelineDanza

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Domenica 17 gennaio 2027 ore 18

LO SCHIACCIANOCI | danza

EgriBiancoDanza

Spettacolo per famiglie

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Venerdì 29 gennaio 2027 ore 21

NON È LA STORIA DI UN EROE | prosa

CMC SOOC COOP di e con Mauro Pescio

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Giovedì 25 febbraio 2027 ore 21

LITTLE SOMETHING - Un Grande Amore Senza Fine | prosa e danza

TWAIN – Physical Dance Theatre

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

Spettacolo per famiglie

  •  Sabato 13 marzo 2027 ore 21

DAD OR ALIVE | musica e prosa

BumBumFritz

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Mercoledì 17 marzo 2027 ore 21

TRENDING APOCALYPSE | danza

Skopje Dance Theater, Macedonia

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

nell’ambito di Canelli capitale sorella insieme a "Alba capitale Arte Contemporanea 2027”

  •  Venerdì 16 aprile 2027 ore 21

LA FUTURA CLASSE DIRIGENTE | prosa

Cranpi Associazione, 369gradi, La Corte Ospitale

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Martedì 20 aprile 2027 ore 19.30

GALA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA | danza

EgriBiancoDanza con le scuole di danza del territorio

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

  •  Martedì 11 maggio 2027 ore 21

APPARIZIONI | danza

EgriBiancoDanza

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

nell’ambito di Canelli capitale sorella insieme a "Alba capitale Arte Contemporanea 2027”

  •  Giovedì 27 maggio 2027 ore 21

DIDONE E ENEA | teatro d’ombre e musica

Compagnia Controluce

Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15

nell’ambito di Canelli capitale sorella insieme a "Alba capitale Arte Contemporanea 2027”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU