Sanità - 05 ottobre 2026, 19:00

Prevenzione del tumore al colon retto, a San Damiano un incontro dedicato alla salute

Sabato 10 ottobre nella sala consiliare del Comune due specialisti della LILT Asti parleranno di prevenzione, diagnosi e corretti comportamenti per la salute

Prevenzione del tumore al colon retto, a San Damiano un incontro dedicato alla salute

La prevenzione torna al centro delle iniziative promosse a San Damiano d’Asti. Sabato 10 ottobre alle 10, nella sala consiliare del Comune, si terrà un incontro dedicato alla prevenzione dei tumori del colon retto, organizzato in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Asti.

Un appuntamento pensato per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, affrontando un tema di particolare rilevanza nell’ambito della salute oncologica. L’incontro sarà infatti un’occasione per approfondire i principali aspetti legati alla prevenzione e per fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili per prendersi cura della propria salute.

A intervenire saranno due professionisti della LILT Asti. Il primo è il dottor Bartolomeo Marino, presidente della LILT di Asti, medico chirurgo e specialista in Chirurgia generale, Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva e Chirurgia toraco-polmonare. Marino è inoltre primario emerito di Chirurgia dell’Azienda Sanitaria Locale di Asti.

Insieme a lui sarà presente il dottor Gianni Miroglio, vicepresidente della LILT Asti, medico chirurgo specialista in Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva. Miroglio è inoltre docente di Nutrizione clinica all’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma e presso la Didatta dell’Istituto Franco Granone C.I.I.C.S.

Durante l’incontro i due specialisti affronteranno il tema della prevenzione del tumore del colon retto, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza dei controlli e dell’attenzione alla propria salute.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di sensibilizzazione della LILT e delle istituzioni locali sui temi della prevenzione oncologica, puntando sulla diffusione di una corretta informazione come primo strumento per affrontare le problematiche legate alla salute.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU