Attualità - 06 maggio 2019, 07:56

Questa sera Lundes d’J Feu, lo spettacolo pirotecnico in onore di San Secondo

Prosegue in piazza del Palio la Fiera di San Secondo con ingresso gratuito e il Luna Park

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il bel tempo che splende, dopo una domenica decisamente novembrina con addirittura la neve a Roccaverano, fa presagire che questa sera lo spettacolo del Lundes d’J Feu in onore del santo Patrono sia spettacolare.

I fuochi inizieranno alle 21.15 e, per evitare code, l’ingresso al Lungotanaro sarà consentito dalle 19, ricordando comunque che il traffico veicolare sarà interdetto dalle 20. Non sarà inoltre possibile parcheggiare sul piazzale Traghetto.

Si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico sul ponte di corso Savona, lungo tutta la stradina posta sull’argine che inizia da via Lungotanaro dei Pescatori e si interrompe all’interno del parco, e presso la cosiddetta “spiaggia” posta sulla riva del fiume.

Al fine di garantire la massima sicurezza degli spettatori e l’osservanza delle norme che regolamentano le manifestazioni pubbliche, tutti gli accessi ai luoghi indicati saranno presidiati da apposito personale dotato di conta persone. Ed evidenziati alcuni percorsi di transito per i mezzi di soccorso, che dovranno assolutamente essere lasciati liberi dal pubblico. Sempre nell’ambito di una maggiore sicurezza è stato organizzato un servizio di assistenza a terra e sul fiume.

LA FIERA

Intanto dopo i primi due giorni di apertura della fiera (oggi aprirà alle 17), si traccia un bilancio. Sabato oltre 11mila presenze e ieri, domenica 1300 nella prima mezz’ora di apertura pomeridiana.

Causa il forte vento infatti ieri mattina gli organizzatori hanno preferito tenere chiuso.

Sono sempre più convinto – ha scritto ieri sul suo profilo facebook il sindaco Rasero - della scelta di riproporre , dopo 5 anni di stop, la nostra tradizionale fiera. Sono ancora più convinto che la scelta di piazza Campo del Palio sia stata azzeccatissima. Le code sono dovute al rispetto di norme sulla sicurezza. Quando i contapersone all’entrata raggiungono il limite massimo, fino a che qualcuno non esce, non si possono far entrare altri.

Ieri sono continuati i festeggiamenti in onore di San Secondo con la Messa e il panegirico del Santo. Oggi continua la Fiera e il Luna Park, questa sera il tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume.

E domani è San Secondo, auguri a tutti gli astigiani.

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU