Attualità - 04 giugno 2020, 10:20

Centri estivi, un incontro online ad Asti per discutere dell'attivazione

Potranno essere utilizzati i volontari del servizio civile. Sarà costituito un elenco di soggetti disponibili a svolgere attività

Sul tema tanto discusso dei centri estivi, l'assessore all'Istruzione del Comune di Asti, Elisa Pietragalla, ha convocato questa mattina, un incontro per un confronto e una riflessione sul loro futuro

All’incontro, molto partecipato, sono intervenuti oltre al dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi Roberto Giolito, anche due rappresentanti dell’Asl, il presidente della Commissione di Vigilanza Alberto Grosso e la dottoressa Enrica Girardino del Servizio d’Igiene e Sanità pubblica, che hanno risposto alle numerose domande dei partecipanti.

INCONTRO ONLINE

L'incontro è avvenuto su piattaforma online e ha stimolato un confronto sulle problematiche trasversali all’attivazione dei centri estivi facendo emergere la richiesta da parte di molti di azioni e modulistica condivisa e la necessità di analizzare a fondo le linee guida della Regione Piemonte al fine di organizzare l’ avvio di un servizio tanto importante come quello dei centri estivi, nella massima sicurezza e nel rispetto di tutte le norme previste.

"Con questo incontro, afferma l’assessore Pietragalla, abbiamo voluto facilitare un confronto importante tra i gestori dei centri estivi della Città di Asti, il Comune e l’Asl, al fine di dare a tutti la possibilità di esprimere dubbi e problematiche e per ragionare insieme sulle nuove linee guida.

POTRANNO ESSERE IMPIEGATI I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Durante la mattinata è stata condivisa la notizia dell’importante presenza dei volontari di servizio civile universale, che potranno essere impiegati nello svolgimento delle attività ricreative, affiancando e supportando gli operatori dei centri estivi.

Distanziamento sociale, sanificazione, S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e protocollo sanitario le tematiche più discusse.

Al termine della riunione è stato concordato l’invio, da parte del Comune di Asti, di un modulo di richiesta di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di soggetti disponibili a svolgere attività di centro estivo a tutti i partecipanti, al fine di fare chiarezza su quanti siano intenzionati a proporre l’attività nell’anno in corso.

Il sindaco Maurizio Rasero appoggia l’iniziativa, auspicando che, nonostante le norme stringenti dettate dalle linee guida nazionali e regionali, si possa costruire una proposta di attività estiva, in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative, per dare una risposta importante a tante famiglie che necessitano di un supporto in questo periodo tanto difficile.

Redazione