Cultura e tempo libero - 20 agosto 2020, 09:22

In attesa della tappa del Giro di ottobre, ad Asti arriva "La maglia nera - Malabrocca al Giro d'Italia" di e con Alberto Barbi

Lo spettacolo, nell'ambito di Estiamo Insieme, martedì 25 agosto alle 21.30

In attesa della tappa del Giro di ottobre, ad Asti arriva "La maglia nera - Malabrocca al Giro d'Italia" di e con Alberto Barbi

Il Michelerio di Asti è sempre di più centro estivo della cultura astigiana, tra cinema, teatro e musica. La rassegna Estiamo Insieme ha saputo coniugare, nonostante le tante problematiche legate al Covid, spettacoli, ospiti e film di livello, valorizzando le idee e la creatività degli artisti locali.

Nig, nuove idee globali dell'attore Alessio Bertoli, in collaborazione con la compagnia Fratelli Ochner e Alberto Barbi, propone, martedì 25 agosto alle 21.30, lo spettacolo "La maglia nera- Malabrocca al Giro d'Italia", di Alberto Barbi, Paolo Cecchetto, Laura Quaglia, con Alberto Barbi.

LO SPETTACOLO

Il ciclismo è un’epopea, con i suoi eroi, i suoi vincitori, i suoi caduti. Per anni nei bar ci si divideva tra Coppi o Bartali, Moser o Saronni. E poi d’estate tutti in spiaggia a sfidarsi con le biglie e le figurine dei grandi campioni.

Il giro d’Italia è un racconto, una storia di come siamo cambiati. Di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente.

Negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale due sfide affascinarono i tifosi. La lotta per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca.

DECIDERE DI ESSERE L'ULTIMO

Luigi Malabrocca, la maglia nera del giro d’Italia. Un piccolo campione che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo, e allora decide di essere l’ultimo: la maglia nera del giro. La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario. E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra, che ancora sa schierarsi con il più debole.

A volte gli estremi si toccano. Coppi e Malabrocca furono amici dall’inizio della carriera. Un racconto di un'Italia molto diversa.
Un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come sa essere il ciclismo. Come è in fondo la vita.

Tutto da vedere in attesa che, a ottobre, Asti sia sede di tappa del Giro d'Italia

CHI È ALBERTO BARBI

La sua formazione artistica è eterogenea, dal teatro di parola al teatro fisico, il circo e l’actor studio, il clown e la narrazione. Diplomato alla Flic scuola di circo e membro dell’Actor Center di Michael Margotta, ha lavorato con Arnoldo Foa, Eugenio Allegri, Claudio Insegmi, Pino Quartullo, Teatro della Tosse, Teatro del Carretto, Teatro Stabile Torino, Ert e altri.
Autore e interprete di spettacolo di narrazione su personaggi sportivi come Carnera e Malabrocca, maglia nera del Giro d’Italia. Ha una sua compagnia di teatro di strada e circo, i fratelli Ochner, con cui partecipa a vari festival internazionali (Fringe, Chalon, Avignone, Wels).
Varie anche le esperienze cinematografiche e televisive con RAI, Mediaset e Sky.

NIG NUOVE IDEE GLOBALI

NIG Nuove Idee Globali è una Associazione Culturale nata nel 2014, con sede ad Asti e con Presidente Alessio Bertoli, che opera in campo artistico-culturale a 360°.
Offre la garanzia di competenza professionale globale nella progettazione di eventi, di iniziative e nell’espressione di una creatività artistica completa. Fortemente impegnata nel sociale,  collabora con diverse realtà del territorio.


Il costo del biglietto è di 10 euro.

Prevendita dalle 20 al Michelerio, ma anche alla biglietteria del Teatro Alfieri  nei giorni di spettacolo, cioè il martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, il giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.

Per informazioni:
- Biglietteria Teatro Alfieri: 0141/399057
- Biglietteria Sala Pastrone: 0141/399580

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU