Cultura e tempo libero - 26 agosto 2020, 07:59

La vita e l'avventura, attraverso il ciclismo, ieri sera al Michelerio, in scena "La maglia nera - Malabrocca al Giro d'Italia" [FOTOGALLERY]

In scena Alberto Barbi con la storia del "perdente" che decise di arrivare ultimo. Chiusura con il teatro stasera con "Soldato mulo va alla guerra"

Galleria fotografica a cura di MerfePhoto

Galleria fotografica a cura di MerfePhoto

Sapere di non poter competere e decidere di arrivare ultimo, impegnandosi. Una storia reale, anche una metafora di vita, ieri sera sul palco del Michelerio per la rassegna "Estiamo Insieme".

In scena con Alberto Barbi (anche autore con Paolo Cecchetto e Laura Quaglia), "La maglia nera - Malabrocca al Giro d'Italia", con la storia di Luigi Malabrocca, che sapendo di non poter competere con Coppi e Bartali, ingaggiò una "gara" per l'ultimo posto con Carollo.

Il giro d’Italia è un racconto, una storia di come siamo cambiati. Di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente.

Luigi Malabrocca, la maglia nera del giro d’Italia.  La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario. E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra, che ancora sa schierarsi con il più debole.

A volte gli estremi si toccano. Coppi e Malabrocca furono amici dall’inizio della carriera. Un racconto di un'Italia molto diversa.

Un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come sa essere il ciclismo. Come è in fondo la vita.

Lo spettacolo è stato proposto da NIG, Nuove idee globali, in collaborazione con la Compagnia TeatraleFratelli Ochner.

Chiusura stasera con “Soldato mulo va alla guerra”, produzione del Teatro degli Acerbi con Massimo Barbero, testo e regia Patrizia Camatel, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini: nel mondo straziato dalla guerra la bestialità è caratteristica degli uomini, mentre gli animali al fronte, rimangono l’ultimo baluardo di umanità e vita.

Inizio alle 21.30

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU