Anche il Comune di San Martino Alfieri, in collaborazione con l’associazione culturale “Per San Martino”, ha messo a punto una iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. L’evento è in programma nel pomeriggio di domenica 13 settembre in piazza Cav. Sebastiano Ruella (o, in caso di maltempo, presso il salone della Confraternita)
Il programma del pomeriggio prevede, alle 16.30, l’inaugurazione di una “panchina rossa contro la violenza sulle donne”, seguita alle 17 dal confronto “...e per dire NO alla violenza sulle donne” al quale è previsto l’intervento di Simona Franzino (referente Amnesty Iternational Asti), dell’avvocato Davide Arri, di Elisa Chechile (referente del Centro Antiviolenza “L’orecchio di Venere” di Asti) e di Carmela Bruscella (autrice del libro “La donna senza rossetto”)
Contestualmente, Amnesty International Asti presenterà la campagna #IOLOCHIEDO, per l'introduzione del concetto del consenso nelle leggi dei Paesi europei in merito alla violenza sessuale. Sarà inoltre realizzato dagli attivisti, un laboratorio di lettura per bambini e ragazzi, dal titolo: "Diritti in cammino".