Scuola - 14 settembre 2020, 07:00

Si torna in aula! La campanella suona di nuovo per oltre 25mila studenti dell'Astigiano

Più di 8mila studenti per la primaria, oltre 5400 per le medie e 7570 per le superiori. Buona nuova scuola, ragazzi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Ci siamo. Nonostante le grandi difficoltà legate alla ripresa, la scuola da oggi torna a essere in presenza.

Banchi monoposto, distanze sociali, dispenser igienizzanti, ingressi monitorati e intervalli differenziati. Sicuramente non è più la scuola di un tempo, quella che si poteva vivere prima dell'esplosione del Covid19, ma è pur sempre un grande segnale di ripresa.

Tra contrari e favorevoli, la prima campanella tornerà a suonare questa mattina per oltre 25mila studenti di Asti e provincia.

8239 della primaria, 5431 delle medie e 7570 delle superiori saranno chiamati a tornare sui banchi, rispettando le rigide normative anti contagio. 

La campanella non suonerà per gli studenti della Buonarroti, che torneranno in aula a partire dal 24 settembre, a causa di lavori edili ancora in corso.

Anche la scuola astigiana farà comunque tesoro della didattica online, che servirà in diversi casi a evitare rientri e sovraffollamenti nelle classi.

Tantissime le scuole che hanno scelto di puntare tutto sull'edilizia leggera, per accogliere al meglio gli studenti, tra aule completamente riadattate e importanti investimenti sulla strumentazione.

Oggi per alunni, professori e famiglie è l'inizio di una nuova esperienza, dopo mesi difficili e surreali, che nessuno di noi potrà mai dimenticare. 

Buona nuova scuola, ragazzi.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU