Cultura e tempo libero - 04 ottobre 2020, 13:54

Dopo il ricordo di Enzo Biagi, Passepartout proseguirà con Enrico Vanzina e un approfondimento sulle ‘fake news’

Il produttore e regista parlerà del divismo a partire dal mito Rodolfo Valentino, alle 21 incontro con la filosofa Franca D’Agostini

Immagini a cura di Efrem Zanchettin - MerfePhoto

Seconda giornata, dopo l’apertura affidata ieri pomeriggio al giornalista e scrittore Gad Lerner, per l’edizione 2020 del festival culturale Passepartout, che causa problematiche correlate all’epidemia di Covid-19 è stato spostato dall’estate a questo inizio d’autunno e si sta svolgendo presso il Palco 19 di via Ospedale.

Dove, questa mattina, Loris Mazzetti, collaboratore storico di Enzo Biagi e già capostruttura a Rai3, ha ricordato la figura del grande giornalista durante un apprezzato incontro cui, per ragioni personali, non ha potuto partecipare Bice Biagi, figlia dell’iconico Enzo e a sua volta giornalista nonché presidente del Premio Giornalistico intitolato a suo padre.

Si proseguirà quindi, alle 18, con il regista e produttore cinematografico Enrico Vanzina, che interverrà sul tema “Rodolfo Valentino: la nascita del divismo”. Figlio del celebre Steno (al secolo, Stefano Vanzina, uno dei padri della commedia all’italiana) e fratello del purtroppo prematuramente scomparso Carlo, insieme al fratello ha firmato grandi successi commerciali del cinema italiano degli ultimi 30-40 anni. Non limitandosi però solo all’ambito cinematografico, poiché ha scritto pièce teatrali, ha collaborato per diversi anni con Il Corriere della Sera e Il Messaggero, ha pubblicato i libri "Le finte bionde", "Colazione da Bulgari" e "La vita è buffa" e tiene corsi di sceneggiatura.

Chiusura di giornata, alle 21, affidata alla filosofa Franca D’Agostini terrà l’incontro “Un secolo di fake news”. Insegnante di Filosofia della scienza al Politecnico di Torino ed Epistemology and Political Philosophy all’Università di Milano, ha pubblicato numerosi libri tra i quali “Analitici e continentali” (Raffaello Cortina Editore1997), “Breve storia della filosofia nel Novecento” (Einaudi editore 1999), “Logica del nichilismo” (Editori Laterza 2000), “Disavventure della verità” (Einaudi, 2002), “Paradossi” (Carocci editore 2009), “Verità avvelenata. Buoni e cattivi argomenti nel dibattito pubblico” (Bollati Boringhieri editore, 2010), “La verità al potere. Sei diritti aletici” (Einaudi, 2019).

Tutti gli incontri in programma saranno introdotti dalla presidente della Biblioteca Astense, Roberta Bellesini Faletti, e, poiché i posti disponibili al Palco 19 sono limitati e previa prenotazione (gratuita), chi non dovesse trovare posto può seguirli anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del festival. Inoltre, in seguito, saranno anche disponibili sul canale YouTube sempre di Passepartout.

Redazione