La diffusione del virus continua anche nell'Astigiano. Ieri, infatti, il bollettino regionale contagi segnava un aumento di casi di positività tra Asti e provincia di ben 191 unità, con 6 nuovi decessi.
Sono diversi i paesi della provincia che contano diversi positivi. Tra questi Canelli, che ad oggi ne conta 101, di cui 4 ricoverati in ospedale. 82 le disposizioni di isolamento domiciliare fiduciario in paese e 14 i nuovi guariti. Ieri a Canelli si è registrato un nuovo decesso, di un cittadino positivo al virus e affetto da altre patologie.
Il sindaco di Canelli, Paolo Lanzavecchia, ricorda che nella lotta al Covid 19, "seppur permesso l’asporto presso i nostri bar, le consumazioni non vanno consumate in prossimità dei predetti esercizi, al fine di evitare ogni assembramento. Invito pertanto a rispettare nell’interesse della salute pubblica e degli stessi ristoratori-baristi, le norme dettate dall’ultimo dpcm".
A Moncalvo ad oggi sono 44 i casi di positività al virus. Attualmente tutti i casi sono presi in carico dal SISP di Alessandria.
"Di questi 44, già 11 hanno finito il loro percorso, i casi attivi sono quindi stabili a 33", spiega il sindaco di Moncalvo, Christian Orecchia.
A San Damiano 104 i positivi, ma, come spiegato dal sindaco, Davide Migliasso, "nessun focolaio. L'80% dei cittadini risulta asintomatico".
Ad Asti città ad oggi risultano essere positive 902 persone.
Restano Covid free i Comuni di Viale, Soglio, Castel Boglione, Pino d'Asti, Maranzana, Roccaverano, Serole.
Fonte: Unità di Crisi Covid Regione Piemonte