Green - 28 gennaio 2021, 14:03

Soddisfazione dei “Verdi Europa Verde” per lo stop al progetto di crossodromo a Castagnole Monferrato

“La lotta per la difesa dell’ambiente – scrivono i coportavoce – è lunga e difficile, qundi rimarremo vigili e pronti a combattere ogni abuso”

Giuseppe Sammatrice e Patrizia Montafia, coportavoci provinciali dei “Verdi Europa Verde”, esprimono la propria soddisfazione e quella del “Comitato di Vigilanza Pista di motocross”, costituitosi per avversare il progetto relativo la costruzione di un crossodromo in frazione Valenzani di Castagnole Monferrato, a seguito della decisione della Provincia di Asti di archiviare il procedimento di realizzazione dell’impianto.

Il provvedimento è stato archiviato, spiegano dagli uffici tecnici dell’Ente provinciale, per ragioni di ordine acustico e poiché non vi era piena disponibilità delle aree richieste. Ora la società proponente ha un margine di tempo, fissato in 180 giorni, entro i quali potrà ripresentare la pratica, sistemando le carenze. In tal caso, la documentazione sarà ancora valida.

“Ha avuto successo tutta l’attività svolta soprattutto in quest’ultimo anno per contrastare tecnicamente e legalmente il progetto e i tentativi di realizzarlo a tutti i costi – affermano i coportavoce – La lotta in difesa dell’ambiente è lunga e difficile e per questo rimarremo vigili e pronti a combattere ogni altro tentativo di abuso del nostro debole ecosistema”.

Dopo i ringraziamenti alla Provincia, ai tecnici dell’ARPA e dell’Asl, oltre che a singoli cittadini e associazioni che hanno affiancato il comitato, rimarcano che “vigileremo e chiediamo fin d’ora di continuare insieme a noi la lotta fintanto che il progetto non sarà definitivamente abbandonato”.

Concludendo che “Europa Verde rimarrà sempre disponibile al dialogo e al confronto con tutti gli attori in campo per mantenere costante l’equilibrio sociale ed ambientale dei nostri territori”.

Redazione