Agricoltura - 01 agosto 2021, 08:51

Il Peperone Quadrato di Motta diventa presidio Slow Food

Il prestigioso riconoscimento verrà celebrato con un convegno alla presenza di Carlin Petrini, dell’agronomo Marco Devecchi e dello chef Ugo Alciati

Enrico Alessandro Cavallero (sindaco di Costigliole d'Asti), Alessandro Borio (assessore all'Agricoltura) e Tanya Arconi (vicesindaco)

Nella foto (scattata durante la conferenza stampa di presentazione eventi), da sinistra: il sindaco Enrico Alessandro Cavallero, l'assessore all'Agricoltura Alessandro Borio e la vicesindaco Tanya Arconi

A suggello di un lungo percorso – iniziato ormai una quindicina di anni fa, quando l’attuale sindaco e un paio di amici produttori recuperarono e misero a dimora alcuni semi della varietà – sabato prossimo il peperone quadrato di Motta (frazione costigliolese un tempo nota come “Piccola California” per la rigogliosità dei suoi orti, con particolare riguardo proprio per il caratteristico peperone) diventerà ufficialmente un presidio Slow Food.

Un riconoscimento di grande valenza, gastronomica e culturale, che verrà degnamente celebrato con un convegno, in programma nel castello del paese dalle ore 10, cui prenderanno parte illustri ospiti quali il fondatore e ‘testimonial’ di Slow Food Carlin Petrini, l’agronomo Marco Devecchi e Ugo Alciati, chef del ristorante stellato della Villa Reale della Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba (CN) ed erede della grande tradizione enogastronomica del ristorante “Da Guido” di Costigliole, reso celebre dal padre Guido e da mamma Lidia.

Il celebre chef si soffermerà su come la madre usava con sapienza i peperoni quadrati e parlerà dei sessant’anni dalla fondazione del ristorante. Non mancherà poi una testimonianza del produttore mottese Eugenio Petitti e saranno presenti i tre produttori che, ad oggi, aderiscono al presidio ovvero Claudio Casto, Claudio Austa e Stefano Scavino.

Un importante evento che si intersecherà con la mostra pittorica di Paolo Viola (ve ne abbiamo parlato più approfonditamente in un articolo che potete rileggere CLICCANDO QUI) dedicata al mercato e nella quale l’artista, di origini costigliolesi, non poteva far mancare un’opera dedicata proprio ai peperoni. “Sarà un piacere e un onore mostrarla a Carlin Petrini e al professor Devecchi”, ha commentato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero.


MUSICA DAL VIVO, TEATRO E CINEMA NEL PARCO DEL CASTELLO

Un’importante proposta culturale che si inserisce in una programmazione quantomai ricca, messa a punto dall’assessore alle Manifestazioni Laura Bianco e dalla consigliera delegata alla Cultura Chiara Cirio, che in particolare nel prossimo fine settimana vedrà il succedersi di una serie di interessanti appuntamenti.

Venerdì sera alle 21, nel parco del castello, si esibirà il Complesso Bandistico Costigliolese, accompagnato dagli sbandieratori, che darà il via ai festeggiamenti del paese. Sabato sera, sempre nel parco, David Riondino sarà “Il Corsaro Nero” nella trasposizione del celebre personaggio di Salgari in programma nell’ambito della rassegna “Paesaggi e oltre”. Domenica sera, sempre nella suggestiva location, proiezione cinematografica all’aperto con “Cena con delitto – Knives Out”. Prima di tutti questi appuntamenti, però, lunedì 2 agosto alle 21 la Compagnia del Nostro Teatro di Sinio (AL) proporrà, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di frazione Madonnina, “Seuti màt?!” commedia in due atti di Oscar Barile. Spettacolo in programma, nell'omonima frazione, su prenotazione (manifestazioni@costigliole.it o 348/4948155)


IL SINDACO DELLA CITTA’ GEMELLATA SI SPOSERA’ NEL MANIERO

Resta infine da segnalare che, ad ulteriore suggello dell’amicizia tra i due centri, Stefan Thoma, sindaco della città tedesca di Weinsberg, gemellata con Costigliole d’Asti, ha scelto proprio il maniero del paese quale location in cui sposarsi con la compagna Beate Makus. Il matrimonio, in occasione del quale arriverà in paese anche un bus granturismo con una cinquantina di invitati dalla Germania, è in programma nella mattinata di domenica 8 agosto.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU