Attualità - 11 agosto 2021, 09:57

Una vite di Barbera d'Asti, presto potrebbe volare nello spazio

L'idea è dell'ingegnere aerospaziale astigiano Matteo Devecchi, ricevuto dal sindaco Rasero

Una vite di Barbera d'Asti, presto potrebbe volare nello spazio

 

Nei giorni scorsi il sindaco Maurizio Rasero  ha ricevuto in Municipio l’ingegnere aerospaziale astigiano Matteo Devecchi laureatosi al Politecnico di Torino ed attualmente impegnato nella progettazione di sistemi a supporto della vita degli astronauti presso Interstellar Lab, giovane start-up nata pochi anni fa a Los Angeles e con una sede anche a Parigi.

La start-up che si avvale di oltre una decina di giovani professionisti di nazionalità diverse, sta elaborando moduli autosufficienti in grado di ospitare colonie umane sulla Luna o su Marte o anche semplicemente sulla Terra nelle sue regioni più inospitali dove mai prima d’ora l’uomo era riuscito a vivere.


Il primo cittadino ha regalato all’ingegnere 2 bottiglie di Barbera complimentandosi per i successi raggiunti e ha chiesto numerose informazioni sulle modalità operative e sulla realizzazione dei prototipi a cui lavora il team anche in prospettiva di una spedizione su Marte.

“Nei prossimi anni - ha spiegato Devecchi - si apriranno nuove ed interessanti prospettive per l'esplorazione spaziale e già nel 2024 una nuova missione con equipaggio è programmata sulla Luna. In questo contesto ho la fortuna di poter dare il mio contributo grazie alla mia preparazione universitaria e al Master in Esplorazione Spaziale. Il lavoro presso la sede parigina della start-up americana è finalizzato a progettare moduli biorigenerativi per la coltivazione di piante senza suolo in atmosfera controllata per la Terra e sistemi di supporto alla vita nello spazio e, quindi, da Astigiano, il mio sogno sarebbe quello di portare nello spazio una delle parti più significative e peculiari del nostro territorio: una vite di Barbera d'Asti”.

Il sindaco entusiasta dell’idea di portare nello spazio una vite di Barbera d’Asti, il suo vino preferito, si è impegnato a contattare il presidente del Consorzio Asti Barbera per operare in sinergia per la realizzazione di questo importante progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU