Attualità - 08 novembre 2021, 19:14

Successo per il primo weekend di Fiera dei Tartufi e sabato arriveranno i registi di “The truffle hunters”

Il docufilm, realizzato in parte nel sandamianese, offre una importante ‘vetrina’ internazionale al territorio

Uno dei tartufi presentati in Fiera

Uno dei tartufi presentati in Fiera

San Damiano, pur senza trascurare tutti i restanti aspetti, guarda con sempre maggior attenzione al turismo nelle sue varie sfaccettature.

Ad iniziare dalla buona riuscita del primo fine settimana di Fiera del Tartufo che, nonostante un annata difficile con pochi pezzi particolarmente degni di nota, ha visto la presenza di un cospicuo pubblico di appassionati. Oltre che di una troupe di “Bellissima Italia”, programma di Rai 2 in questi giorni impegnata nell’Astigiano per filmare vari aspetti in vista della messa in onda di una puntata tematica in programma a dicembre. Contestualmente, è stata inaugurata anche la mostra fotografica “Salviamo insieme il bello che ci resta”, incentrata appunto sul mondo dei tartufi, che rimarrà aperta fino al 15 nella galleria del Municipio.

La fiera proseguirà anche nel prossimo fine settimana, quando saranno ospiti del paese i registi del docufilm “The truffle hunters”, che verrà presentato anche nell’ambito del Torino Film Festival. Domenica 14, poi, sono in programma due eventi: uno rivolto a bambini e ragazzi con una caccia al tartufo simulata appositamente per loro e un convegno sull’ecosostenibilità del tarfufo che vedrà la presenza di importanti relatori.

Sempre in ambito di promozione turistica, mediante una delibera la giunta ha deciso di destinare un’area parcheggio di circa 1.900 metri quadri in via Torino a zona sosta attrezzata per i camper. Ritenendo la medesima si possa rivelare particolarmente utile in caso di raduni camperistici in occasione di fiere e altri eventi locali.

Un’altra delibera ha riguardato invece la realizzazione di due campi da padel, sport di derivazione tennistica di crescente successo, che troveranno posto nell’area antistante i due attuali campi da tennis. I lavori saranno interamente a carico della società sportiva che gestisce l’impianto, senza alcun esborso per le casse comunali.

Restando al Palazzo Municipale, venerdì alle 21 ospiterà una riunione con le realtà commerciali e gli ambulanti del paese per lavorare insieme su un bando conseguente l’approvazione del protocollo del distretto diffuso del commercio “Terre di vini e di tartufi”, che vede il comune di San Damiano capofila.

Infine va ricordato che continuano i lavori di attivazione dei collegamenti internet in fibra ottica, che finora hanno riguardato 2.000 civici nel concentrico e nelle frazioni di San Giulio e San Grato. Per le rimanenti, al momento non coperte dal servizio fibra, Tim dà comunque la possibilità di connettersi mediante satellite.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU