Cultura e tempo libero - 11 novembre 2021, 16:45

Distretto del Commercio delle Terre di vini e tartufi: firmato il protocollo d'intesa

La firma in Comune a San Damiano

Distretto del Commercio delle Terre di vini e tartufi: firmato il protocollo d'intesa

Venerdì 5 novembre è avvenuta presso il Comune di San Damiano d’Asti la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del Distretto del Commercio Terre di Vini e di Tartufi che vede come capofila l'Unione Terre di Vini e di Tartufi composta dai Comuni di San Damiano d’Asti, Celle Enomondo, Revigliasco d'Asti e Tigliole.

L'attivazione del Distretto

La firma del documento sancisce ufficialmente l’attivazione del Distretto, il progetto stato istituito dalla Regione Piemonte per incentivare la cooperazione e la valorizzazione del territorio e del commercio tramite un lavoro sinergico tra le istituzioni coinvolte e le attività commerciali aderenti.

Alla firma hanno partecipato i sindaci dei Comuni coinvolti di San Damiano, Revigliasco, Tigliole e Celle Enomondo insieme al partner stabile Ascom Confcommercio Asti e ai soggetti interessati maggiormente rappresentativi (C.N.A.- Associazione Territoriale di Asti, Confartigianato – Associazione artigiani della Provincia di Asti, Coldiretti Asti, GAL Basso Monferrato Astigiano, Fondazione C.R. Asti, ATL Langhe Monferrato e Roero, Camera di Commercio Alessandria Asti, GAIA e la Provincia di Asti).

La firma del protocollo di intesa, di durata triennale, rappresenta il primo passo verso le future azioni volte a valorizzare e sviluppare in maniera integrata il commercio ed il contesto territoriale dei Comuni coinvolti

I comuni di San Damiano, Tiglio, Revigliasco e Celle Enomondo insieme al partner stabile e ai soggetti maggiormente interessati compongono la Cabina di Regia, il Tavolo di Condivisione e i Tavoli Operativi Tematici con il fine di definire gli indirizzi politico-strategici e i processi decisionali, condividere le attività e gli interventi eseguiti dal Distretto del Commercio, coinvolgere i soggetti interessati e declinare gli specifici interventi da eseguire.

Si tratta di un importante passaggio per la realizzazione e l’operatività del Distretto, in cui i soggetti partecipanti di natura pubblica e privata tramite un lavoro congiunto si impegnano per incentivare lo sviluppo e l’attrattività del territorio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU