Cultura e tempo libero - 15 gennaio 2022, 07:30

Indecisi su cosa fare in questo fine settimana? Ecco tutte le nostre proposte!

È il weekend del compleanno di Vittorio Alfieri, con importanti appuntamenti in programma domenica. Inizia anche "Passepartout en hiver"

Indecisi su cosa fare in questo fine settimana? Ecco tutte le nostre proposte!

Sono diversi e di ogni genere gli appuntamenti proposti nell'Astigiano per questo fine settimana. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte tra Asti e dintorni.

Cultura

Sabato alle 15 visita guidata, dedicata agli adulti, nell'ambito della mostra "I Macchiaioli". L'esposizione è allestita a Palazzo Mazzetti. Domenica, invece, alle 15.30 laboratorio per bambini legato alla mostra. I partecipanti saranno guidati a realizzare un’opera pittorica a tema paesaggistico, utilizzando carte colorate ed acquerelli e traendo spunto dal linguaggio figurativo della “pittura di macchia”. 

L'Istituto diocesano liturgico musicale, organizza un concerto per festeggiare i 10 anni di 'Armoniosa'. Sabato alle 19.30 nella Cattedrale di Asti, concerto dedicato ai primi dieci anni di vita artistica di  Musica Antica, presentati al pubblico internazionale. Dettagli QUI.

Sabato alle 21 nuovo appuntamento con la stagione in abbonamento del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: per la sezione Altri Percorsi va in scena “Graces”: coreografia Silvia Gribaudi, drammaturgia Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, danzatori Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo, produzione Zebra/Santarcangelo Festival, con il sostegno di MIBACT, spettacolo vincitore del premio Danza&Danza 2019 come produzione italiana dell’anno. Con i mezzi della danza contemporanea si può, molto seriamente, scherzare su tutto quello che si vuole prendere di mira. Silvia Gribaudi è dotata per l’ironia, l’autoironia, il sarcasmo, sa trattare abilmente, con mano leggera e forte, le tante contraddizioni sul tema bifronte della “bellezza della bruttezza” e della “bruttezza della bellezza”, che appassiona la nostra società occidentale/ globale social-mediatizzata. Tutti i dettagli sono disponibili QUI

SPECIALE PASSEPARTOUT EN HIVER

La rassegna Passepartout en hiver si apre con “Un anno in Antartide”, incontro con Gianluca Ghiselli. Per la Cna Artisti, la partecipazione di Nicola Colucciello.

Gianluca Ghiselli, attuale Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Massaia, dal novembre 2018 al novembre 2019 ha partecipato alla quindicesima spedizione invernale presso la stazione italo-francese Concordia in Antartide, punto avanzato della ricerca scientifica in ambienti estremi, coordinata per l’Italia dal Consiglio nazionale delle Ricerche e l’Enea.

La base, permanente dal 2005, è posta a oltre 3200 di altitudine a quattro ore di volo da altre più vicine, un sito ideale per gli studi di climatologia, sismologia, fisica dell’atmosfera, e l’osservazione astronomica: infatti l’Antartide è ancora un luogo incontaminato, fondamentale per la conoscenza del passato e la previsione del futuro del pianeta.

Da medico delle urgenze il dott. Ghiselli ha tenuto sotto controllo la salute dei componenti la missione: un compito che richiede esperienza, competenza e la capacità di padroneggiare situazioni impreviste.

Nel primo incontro di Passeparout en Hiver il dott. Ghiselli racconterà questa sua esperienza “alla fine del mondo”.

Ingresso gratuito, in ottemperanza alle normative in corso, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 trattandosi di un incontro. Ulteriori dettagli della rassegna e del calendario QUI

SPECIALE COMPLEANNO ALFIERI

Domenica, in occasione del compleanno di Vittorio Alfieri, andrà in scena in cinque repliche lo spettacolo "Buon compleanno Vittorio! Alla presenza del Conte". L'appuntamento è a Palazzo Alfieri, negli orari 10,30, 12, 14,30, 16,30, 18. Un viaggio teatrale organizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, inserito nelle celebrazioni del Comune di Asti per il compleanno di Vittorio Alfieri e promosso dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Fondazione Asti Musei e della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.

La regia è di Marco Viecca, che in scena sarà divulgatore/attore. Con lui Daniela Placci e gli attori che hanno partecipato a diverse edizioni di seminario e concorso Gabriele Accomasso. Rossana Peraccio, Aisling Lenti, Mirco Tosches, Diego Coscia. Carla Eugenia Forno ha fornito la sua consulenza scientifica e realizzerà un intervento divulgativo.

Enogastronomia

Per festeggiare il nuovo anno, la Casa del Popolo di Asti sabato sera ha organizzato una ricca cena. Menu: hummus di ceci con verdure, risotto gorgo, noci e guanciale croccante, polpette rustiche con peperonata e millefoglie. Ingresso riservato ai soci ARCI. Prenotazione obbligatoria.

Cinema

In Sala Pastrone questo fine settimana il film "America Latina", che ha visto riformarsi il sodalizio artistico tra i registi Damiano e Fabio D’Innocenzo e l’attore Elio Germano dopo l’enorme successo di pubblico e critica ottenuto con “Favolacce". Trama e orari QUI

Al cinema Lumière, invece, "È andato tutto bene". Un film che presenta la scelta di fronte alla vita di una famiglia. Protagonista l'indimenticabile Sophie Marceau. Film, tra l'altro, candidato a vari premi. Trama e orari QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU