Il commercio si conferma il tema politico più 'caldo' di questo primo scorcio di dicembre, con la piccata risposta inviata da 'I Giovani Astigiani' (lista civica che ha sostenuto la rielezione a sindaco di Maurizio Rasero) all'intervento, molto critico nei confronti dell'Amministrazione, dell'associazione 'Asti Oltre' (CLICCA QUI per rileggerlo)
È davvero il caso di dire che “le chiacchere [dell’Associazione “Asti Oltre”] stanno a zero”. Del resto, la scelta della denominazione sociale, “Asti Oltre”, di per sé, basterebbe a spiegar tutto.
“Oltre” cosa? “Verso l’infinito ed oltre”? Per citare un celebre film della Disney? O, forse, invertendo le parole, sarebbe meglio dire “Oltre Asti”? Perché chi scrive si trova “altrove”?
Perché, Signori miei, chi scrive, evidentemente, non ha passeggiato per Asti in questi giorni; era “oltre” Asti per l’appunto; o, forse, vogliamo dare la colpa ad una “feroce” cataratta? O, vogliamo giustificarlo perché viveva un viaggio mistico “oltre” il reale?
Perché la realtà, quella lapalissiana per tutti i cittadini, è che Asti non è stata mai così bella tra novembre e dicembre! Asti non è mai stata così viva! Tutto nonostante il freddo, il dilagante pessimismo economico dovuti ai rincari, i venti di guerra che minacciano dall’Est.
Pullman di turisti, connazionali ed esteri, accorsi ad Asti. I nostri negozi, i nostri bar e ristoranti aperti sette su sette per ospitarli.
E i commercianti? Ma, davvero ci tocca leggere queste sciocchezze! L’Associazione non si rende conto di offendere la dignità di questi nostri preziosi imprenditori? Li ritiene degli ingenui pronti a credere a delle sedicenti “palle”? Per dirla elegantemente come l’Associazione “Asti Oltre”.
Ma chi scrive, è entrato in un bar del centro? Ha provato a chiamare per prenotare un tavolo in un ristorante? Ha parcheggiato un camper in piazza del Palio? Sicuramente no, perché, se lo avesse fatto, si sarebbe accorto che è tutto strapieno ovunque.
Non è questa una boccata di ossigeno caldo in un inverno freddo? Si, senza esitazioni. E se tutto ciò esiste è grazie alla lungimiranza di questa Amministrazione Comunale, che ha saputo cogliere un’occasione (giunta da fuori Provincia? Sì, che male c'è?).
I Comuni, è il caso di ricordarlo all'Associazione, purtroppo o per fortuna, non possono immettere denaro direttamente nelle tasche degli imprenditori; possono, però, creare le condizioni affinché il denaro circoli (denaro vero, attenzione! E non “palle”!). E così è stato fatto, tra l’altro con grande successo.
Quindi, non “raccontiamoci palle” tanto per strumentalizzare e fare opposizione! Qui, se c’è qualcuno che sta raccontando delle frottole, ebbene quel qualcuno non è l’Amministrazione Rasero.
Dai su, per favore, buon Natale!
I Giovani Astigiani