Scuola - 14 aprile 2023, 10:13

Bambini e bambine dell'IC di Costigliole saranno protagonisti del progetto “Scuole eco attive” [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Con molteplici iniziative in programma dal fine settimana (banchetto alla fiera di frazione Motta) a fine maggio (partecipazione alla “Fiera del Barbera” di Castagnole delle Lanze)

Alcuni degli oggetti realizzati dai bimbi e dalle bimbe della scuola primaria di Motta. Questa immagine, così come tutte le altre presenti a fine articolo, è stata gentilmente fornita dalle insegnanti della scuola, che ringraziamo per la collaborazione

Alcuni degli oggetti realizzati dai bimbi e dalle bimbe della scuola primaria di Motta. Questa immagine, così come tutte le altre presenti a fine articolo, è stata gentilmente fornita dalle insegnanti della scuola, che ringraziamo per la collaborazione

Ad iniziare da questo fine settimana, le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti – coordinato dal dirigente Claudio Thoux e che comprende 3 scuole dell’infanzia (Costigliole, frazione Boglietto di Costigliole e Castagnole delle Lanze), 6 primarie (Costigliole paese, le frazioni Boglietto e Motta, Castagnole delle Lanze, Isola d’Asti e Calosso) e 2 secondarie (la “Bellona” di Costigliole d’Asti e la “Vicari” di Castagnole delle Lanze) – saranno protagonisti di una serie di eventi organizzati nell’ambito del progetto “Scuole eco attive” che vede bambini e bambine impegnati nella realizzazione di attività di sostenibilità ambientale e riciclo, anche usufruendo degli ‘orti didattici’ a loro disposizione presso le scuole.

IL BANCHETTO A "ORTO, GIARDINO E VINO"

I primi in ordine di tempo a ‘scendere in campo’ saranno gli alunni della primaria di Motta (istituto di cui vi avevamo già parlato in merito al progetto di 'scuola senza zaino', tematica approfondita nell'articolo che potere rileggere CLICCANDO QUI) che domenica, con il supporto dei loro genitori, allestiranno un banchetto nell’ambito della manifestazione “Orto, Giardino e Vino” in programma nella frazione.

 

Presso il banchetto sarà possibile acquistare vasetti con piante grasse, disegni a tema, sale aromatizzato al rosmarino, vasetti di piantine di zucche e zucchini, calamite a forma di fiore, fiorellini di plastica e tante altre piccole decorazioni realizzate dai bambini e dalle bambine con il prezioso aiuto delle proprie insegnanti. Il ricavato delle vendite, ad offerta libera, verrà impiegato per l’orto didattico della scuola.

LE SUCCESSIVE INIZIATIVE

Venerdì 21 sarà la volta dei bimbi e delle bimbe della primaria di Calosso, con un’iniziativa presso i locali della scuola, mentre domenica 23 saranno ‘impegnati’ sia gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Costigliole d’Asti (dalle 9.30 alle 12.30 presso il mercato del paese) che quelli della primaria di Isola d’Asti nell’ambito di “Fiori in fiera” in programma in paese.

Il 27 aprile si svolgerà invece una giornata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata presso le scuole secondarie di Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze, mentre venerdì 28 i bambini della scuola dell’infanzia di Boglietto faranno una passeggiata ‘ecologica’ nella frazione.

Arrivando a maggio, mercoledì 3 si svolgerà un evento presso i locali della scuola primaria del Boglietto, mentre nel fine settimana del 27 e 28 maggio gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria di Castagnole delle Lanze parteciperanno alla “Fiera del Barbera”.

Molteplici iniziative con un importante obiettivo comune, ovvero coinvolgere le nuove generazioni in attività finalizzate a sensibilizzare donne e uomini ‘del futuro’ sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU