Economia e lavoro - 27 gennaio 2024, 16:09

"Questa planimetria è la morte del mercato": nuovo round della protesta degli ambulanti contro il mercato unificato [FOTO E VIDEO]

Oggi in piazza del Palio consegna di moduli ai colleghi e spiegazione della planimetria: "Molti saranno penalizzati, qualcuno avrà tre lati di vendita, altri uno solo"

Gli ambulanti studiano la nuova planimetria (MerfePhoto)

Gli ambulanti studiano la nuova planimetria (MerfePhoto)

Anno nuovo proteste e malumori vecchi.

Diversi ambulanti di piazza Alfieri e Libertà hanno nuovamente mostrato la loro contrarietà al mercato unificato di piazza del Palio oggi, sabato 27 gennaio, riunendosi in assemblea e richiedendo all'amministrazione un confronto su diversi punti  revisione tassa unica, risistemazione di tutte le piazze, iniziative per il rilancio del mercato, revisione del nuovo regolamento, "cambiato - rimarcano - senza alcuna consultazione degli operatori", impianto elettrico e servizi igienici.

"Una scelta tragica"

Ma "a fronte di queste richieste, l'amministrazione ci risponde con un terzo progetto di un mercato unificato in Piazza Campo del Palio. La tragicità di questa scelta che l'amministrazione, sorda ad ogni richiesta, continua a portare avanti con la complicità di pochi operatori e di una sola associazione di categoria che poco rappresenta gli operatori", ha ribadito il "pasionario" degli ambulanti Romano Rago, parlando di "morte del mercato".

"Il mercato di Asti è famoso per essere dislocato su tre piazze - ha detto -. Il riordino era partito con l'allora assessore Marcello Coppo ma poi si è fermato tutto per scivolare sempre più in basso e, spesso, abbiamo saputo le cose dai giornali".

I problemi sono noti con un continuo braccio di ferro tra ambulanti e Amministrazione, cambi di commissione, cambi di orari e proposte. Ma il Comune, sullo spostamento è irremovibile.

Battaglia tra ambulanti e assessore Bovino

Qualche settimana fa al nostro giornale, l'assessore al Commercio, Mario Bovino aveva rimarcato che "Se una parte di loro si mette a fare ostruzionismo perché ha deciso di fare una battaglia politica a priori sullo spostamento, si capisce bene che qualsiasi proposta di discussione viene bocciata a priori. La verità, però, è che la maggioranza dei mercatali è convinta della bontà di questo progetto", facendo infuriare i commercianti che avevano indetto una conferenza stampa.

La planimetria

Oggi, agli ambulanti di piazza del Palio sono stati consegnati dei moduli per spiegare ai colleghi di piazza del Palio, planimetria e metrature.

"Sono state concesse solo alcune migliorie - rimarca ancora Rago - e la delibera che sposta il mercato in piazza del Palio non ha avuto il nostro consenso. È stato calato tutto dall'alto".

Nella nuova planimetri i 229 stalli sono divisi in diverse tipologie e metrature, divisi dalla corsia di sicurezza e dai parcheggi riservati per autocarri banchi ortofrutticoli e vie di esodo.

Videointervista a Romano Rago e Andrea Percia

"Alcuni ambulanti saranno penalizzati, ricorda ancora Rago - ci saranno isole a 5/6 posti dove qualcuno avrà tre lati di vendita e altri uno solo".

 "Informiamo gli ambulanti di piazza del Palio che in realtà non sono stati ancora informati - spiega Andrea Percia, rappresentante astigiano del Goia - vediamo di unire la battaglia su questa planimetria che sarà la morte del mercato".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU