Scuola - 15 marzo 2024, 07:52

La voce... delle scuole: al Monti le note di Terry Riley

Per Finanza Amica studenti delle scuole hanno incontrato Robert Johnson

La voce... delle scuole: al Monti le note di Terry Riley

Al “Monti” risuonano le note di Terry Riley

Venerdì 15 marzo, alle ore 18.30, nell’Aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti, gli allievi della classe di Musica da Camera della 4MA del Liceo musicale saranno protagonisti di un interessante e curioso “esperimento” musicale: accompagnati da alcuni dei loro insegnanti di strumento, studentesse e studenti, infatti, eseguiranno il brano “In C”, uno dei pezzi più significativi del minimalismo americano, scritto nel 1964 dal compositore statunitense Terry Riley.

Peculiarità del brano prescelto, che permette di costruire intorno alla sua esecuzione un’intera performance concertistica, è la voluta omissione, da parte dell’autore, di indicazioni sia in merito all’organico sia circa la durata dell’esecuzione, che dunque lascia campo libero alla creatività e allo sperimentalismo di chi sceglie di cimentarsi con esso.

Protagonisti dell’evento saranno gli studenti Martina Carnino (pianoforte), Ludovica Contento (tastiera), Caterina Gandino (basso), Giorgia Lo Iacono (flauto), Matteo Lovisone (chitarra) e Fabrizio Ronco (violino). Insieme con loro, ad arricchire la performance, ci saranno i professori: Silvano Pasini (violino), Fiammetta Piovano (flauto), Marco Topini (chitarra) e Luca Morino (synth).

L’ingresso, come sempre per i concerti organizzati presso l’Istituto “Monti”, sarà libero, senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti.

Gli studenti di alcuni Istituti astigiani hanno incontrato Robert Jhonson

Sono ripresi gli incontri di “Finanza Amica”,  promossi e organizzati dal Rotary club di Asti, rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori astigiane. Dopo l’incontro con Beppe Ghisolfi e Luca Baravalle del novembre scorso, ieri (mercoledì 13 marzo,) presso il Polo universitario UNI ASTISS,  è stata  offerta l’ opportunità di incontrare Robert Jhonson.

Speaker internazionale, è stato consulente per alcune delle più note società e industrie al mondo: Ikea, Google, Toyota e Virgin. Lo è stato anche per numerosi importanti personaggi e imprenditori, tra cui: Bill Clinton, Bill Gates, Michael Jordan, Angelina Jolie. Robert Jhonson, che parla fluentemente 7 lingue, è autore di fama internazionale e relatore nei campi di auto-sviluppo, medicina dello stile di vita e crescita spirituale. Nel corso dei due decenni della sua carriera, ha scritto più di 20 libri, tra cui 6 bestseller del New York Times, ha fondato la Jhonson Robert University e 6 aziende di cui una è quotata in borsa.

Con oltre 230 studenti e studentesse degli Istituti Artom, Monti, Giobert, Alfieri e Vercelli, Jhonson ha esplorato  il tema di come diventare protagonisti della propria vita. La strada verso il successo e la realizzazione personale può sembrare un viaggio impegnativo, ma i partecipanti  han   potuto ascoltare i consigli su come trasformare sfide in opportunità e abbracciare il potenziale che ciascuno di loro possiede e  hanno posto molte domande.  Si è parlato di parole chiave quali conoscenza, controllo, responsabilità,  del segreto per diventare campioni di vita, puntando all'importanza fondamentale di conoscersi profondamente e spaziando  dalla gestione  emotiva alla scelta della straordinarietà . Al termine moltissime domande da parte dei ragazzi, foto di gruppo e selfie.

Files:
 Concerto 15 marzo - programma di sala (2.7 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU